Barchette di patate prosciutto e formaggio

Prepara le barchette di patate prosciutto e formaggio seguendo questa facilissima ricetta

10/10/2023

Sommario

Un piatto unico delizioso e perfetto svuota frigo

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
3 persone

Ingredienti Ricetta

  • Patate 3
  • Prosciutto cotto a cubetti 100 gr
  • Grana 50 gr
  • Provola a cubetti 200 gr
  • Sale e pepe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 78 kcal
  • Grassi 4 gr
  • Carboidrati 12 gr

Grazie al loro sapore delicato le patate sono un ingrediente gustoso e versatile per la preparazione di innumerevoli ricette dolci e salate. Queste barchette di patate farcite con prosciutto e formaggio, ad esempio, sono un piatto unico ideale per una cena in famiglia ma anche un’ottima idea per un secondo piatto stuzzicante o per un ricco antipasto. Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi necessari per cucinarle.

Barchette di patate prosciutto e formaggio

Barchette di patate prosciutto e formaggio: una ricetta genuina, facile e veloce

Per realizzare questa ricetta utilizzeremo una patata di media grandezza per ciascun commensale. Naturalmente si tratta di quantità indicative: se le proponete come piatto unico potete prepararne qualcuna in più mentre basterà mezza patata per ogni invitato se le utilizzerete per arricchire il vostro antipasto a buffet.

  1. Lavate bene 3 patate e bollitele in acqua non salata, senza sbucciarle.
  2. A metà cottura scolatele e lasciatele raffreddare completamente affinché non si spacchino; scavatele con un cucchiaino e ponete la polpa in una ciotola aggiungendo 100 g di prosciutto cotto a cubetti, 50 g di grana grattugiato, 200 g di provola tagliata a cubetti, sale e pepe secondo i vostri gusti.
  3. Per rendere il ripieno ancora più cremoso potete incorporare un paio di cucchiai di besciamella.
  4. Mescolate finché il composto non risulti ben amalgamato.
  5. Collocate poi le patate su una placca che avrete precedentemente foderato con della carta da forno, conditele con un filo d’olio d’oliva e un po’ di sale quindi riempitele con il composto appena preparato.
  6. Per renderle più croccanti e gustose potete spolverarne la superficie con un mix di pan grattato e formaggio grattugiato: ne risulterà una crosticina irresistibile. Mettete in forno per 30 minuti a 200° C e servitele ben calde e filanti.

Varianti e trucchi per un risultato perfetto

Le barchette di patate ripiene sono un classica ricetta “svuota-frigo”. Per insaporirle potete infatti utilizzare i salumi e i formaggi avanzati: sono perfette con le sottilette e lo speck, con la pancetta e il gorgonzola oppure con la mortadella, il salame e la mozzarella.
Ed ecco qualche trucchetto per lessare le patate in modo uniforme ed evitare che si spacchino. Scegliete patate di dimensioni simili in modo che cuociano contemporaneamente; stimando che un patata del peso di 100 g cuoce in circa 20 minuti, potete calcolare il tempo approssimativo di cottura pesandole preventivamente. Cuocendole in forno con la loro buccia, infine, darete maggiore compattezza alle patate ottenendo un piatto dal gusto più rustico.


Leggi anche: Patate dolci, americane o batate: tutte le ricette