Scarpinocc de pàr: la ricetta
Gli Scarpinocc de Par sono una pasta ripiena tipica della bergamasca
Scarpinocc de pàr: la ricetta
Gli scarpinocc di de Par sono un piatto tipico del Nord Italia, in particolare di Bergamo: gustosi e nutrienti, sono un’ottima soluzione per un impasto all’insegna della tradizione e della qualità.
La ricetta degli Scarpinocc de Par
Gli Scarpinocc de Par sono una ricetta tradizionale di Bergamo e provincia nata in un contesto contadino inizialmente come piatto povero per poi essere rivalutato grazie al suo gusto unico e genuino. Non a caso ci sono tante località della provincia bergamasca dove si organizzano sagre e feste per esaltarne il gusto e questa tradizione; possono essere facilmente preparati in casa con l’utilizzo di ingredienti semplici. Una piccola curiosità è legata al loro nome che deriva da calzature artigianali di panno che venivano utilizzate in questo territorio del Nord Italia nei decenni precedenti.
La preparazione del piatto
Per preparare i Scarpinocc de Par sono necessari circa 90 minuti anche se non si tratta di una ricetta complessa.
- La prima parte è necessaria per la preparazione della pasta, in particolare bisogna prendere la farina e unirla con uova, burro, latte e lavorarla adeguatamente per ottenere un impasto compatto.
- Fatto questo, si stende la pasta utilizzando il mattarello per ottenere un spessore di circa 1 mm.
- Bisogna far riposare la sfoglia e nel frattempo si può procedere con la preparazione del ripieno che prevede Grana Padano grattugiato e pane per poi unire uno alla volta le varie spezie ottenute.
La farcitura
- La farcitura va poi completata con l’aggiunta di burro e di tutte le altre tipologie di erbette aromatiche che devono essere tritate finemente in maniera tale che non siano riconoscibili durante la masticazione.
- Una volta che l’impasto è morbido e omogeneo grazie all’aggiunta di latte e uova, si può prendere un cerchio di circa 6 cm diametro e ottenere delle parti di sfoglia che poi dovranno essere riempiete al centro con la farcitura.
- Si deve chiudere ogni cerchio di pasta a mezzaluna per poi premere i bordi con le dita per evitare che tutto il ripieno possa uscire durante la cottura.
- La procedura tradizionale per ottenere la classica forma di questa pasta prevede di schiacciare al centro con l’indice per avere una sorta di forma che ricorda anche quella della caramella.
La cottura degli Scarpinocc de Par
La cottura va eseguita in acqua salata per un massimo di 10 minuti mentre a parte si prendono delle foglie di salvia e si fanno soffriggere con il burro per ottenere una sorta di mantecatura. Al termine di tutto questo si unisce e si utilizza anche il formaggio grattugiato insieme alla mantecatura di burro con salvia.