Riso, salmone, parmigiano e Kefir di latte
Gustosa ricetta, fresca e saporita con un ingrediente speciale: il Kefir. Ideale per un menu primaverile

Il Kefir di latte, simile allo yogurt ha un gusto fresco e un po’ acidulo. E’ ricco di vitamine e fermenti lattici e oltre che gustoso vanta delle proprietà benefiche per il nostro organismo, che lo rendono un ingrediente speciale e sempre più ricercato. Per queste sue qualità, ben si presta a svariate ricette, capaci di esaltare il sapore dei diversi ingredienti a cui si accompagna. Quella che vi presentiamo è una ricetta semplice e veloce da preparare a base di Kefir, riso, salmone e parmigiano. Consigliamo di assaporare la ricetta a freddo (ossia a temperatura ambiente) per gustare al meglio il sapore del Kefir. Per rendere il vostro piatto ancora più invitante e colorato potete guarnire con verdure e buccia di limone tagliate alla julienne.
Buon appetito!
Preparazione
- Preparate il riso arborio al dente in una pentola d’acqua salata; dopo averlo attentamente scolato, lasciatelo freddare.
- Sminuzzate il salmone a pezzetti regolari; eliminate l’olio in eccesso facendolo scolare a parte.
- Filtrate bene il Kefir di latte togliendo gran parte del suo siero. Il Kefir di latte si ottiene portando il latte a fermentare con l’aggiunta dei grani di Kefir (sul nostro sito potete trovare tutte le istruzioni e l’occorrente per la preparazione del Kefir di latte).
- In un piatto da portata mescolate a freddo il riso con il Kefir e il salmone. Aggiungete un filo d’olio e infine cospargete con le scaglie di parmigiano a piacere e il basilico fresco.