Melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento
Un metodo veloce per preparare le melanzane a funghetto è cucinarle con la friggitrice ad aria
Se vuoi preparare un contorno gustoso e non avere sensi di colpa per quanto riguarda la dieta, puoi realizzare le melanzane a funghetto usando per la cottura la friggitrice ad aria. Questo metodi di cottura ti consente di avere una verdura cucinata alla perfezione e molto gustosa, senza il bisogno di usare olio. Vediamo insieme le melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento.
Per la cottura hai bisogno della friggitrice ad aria e una padella antiaderente. Per quanto riguarda gli utensili ti servirà un coltello da cucina, un tagliere e una ciotola per insaporire le melanzane.
Melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento passo dopo passo
- Per prima cosa lava bene le melanzane sotto l’acqua corrente (puoi scegliere la varietà viola chiaro per un gusto più delicato).
- Asciuga le melanzane con della carta assorbente e taglia a dadini piccoli di circa un centimetro; condisci con un cucchiaio di olio e sale, mescola con le mani per bene e attendi qualche istante prima di cuocerle (in questo modo si insaporiscono meglio).
- Metti le melanzane nella friggitrice ad aria (che avrai pre-riscaldato a 200 gradi per 3 minuti) e cuoci per 5 minuti.
- Trascorso questo tempo alza il cestino, muovi le melanzane e cucina per altri 4 minuti.
- Prepara i pomodori: lavali sotto l’acqua corrente e tagliali a metà senza privarli della parte interna e cuocili in una padella antiaderente insieme a un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio che potrai togliere una volta che i pomodori s sono cotti.
- Aggiungi le melanzane cotte nella friggitrice ad aria nella padella con i pomodori, lascia cuocere per pochi minuti (il tempo che le due verdure si insaporiscano a vicenda) e spegni il fuoco.
- Versa le melanzane al funghetto con i pomodorini in un piatto da portata, aggiungi il basilico e condisci con un filo di olio.
Puoi servire le melanzane al funghetto appena tolte dal fuoco oppure lasciarle raffreddare. Questo piatto si conserva in frigorifero per circa una giornata e può essere riscaldato sia al forno che nel microonde.
Leggi anche: Friggitrice ad aria calda: guida all’uso