Melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento

Un metodo veloce per preparare le melanzane a funghetto è cucinarle con la friggitrice ad aria

14/10/2023

Sommario

La cottura di queste melanzane a funghetto le rende light

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Quantità:
2 persone

Ingredienti Ricetta

  • Melanzane 2
  • Pomodorini tipo piccadilly 300 gr
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Basilico qualche foglia
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 47 kcal
  • Grassi 2,5 gr
  • Carboidrati 5 gr
  • Fibre 3 gr

Se vuoi preparare un contorno gustoso e non avere sensi di colpa per quanto riguarda la dieta, puoi realizzare le melanzane a funghetto usando per la cottura la friggitrice ad aria. Questo metodi di cottura ti consente di avere una verdura cucinata alla perfezione e molto gustosa, senza il bisogno di usare olio. Vediamo insieme le melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento.

Per la cottura hai bisogno della friggitrice ad aria e una padella antiaderente. Per quanto riguarda gli utensili ti servirà un coltello da cucina, un tagliere e una ciotola per insaporire le melanzane.

Melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento

Melanzane a funghetto con friggitrice ad aria: ricetta e procedimento passo dopo passo

  1. Per prima cosa lava bene le melanzane sotto l’acqua corrente (puoi scegliere la varietà viola chiaro per un gusto più delicato).
  2. Asciuga le melanzane con della carta assorbente e taglia a dadini piccoli di circa un centimetro; condisci con un cucchiaio di olio e sale, mescola con le mani per bene e attendi qualche istante prima di cuocerle (in questo modo si insaporiscono meglio).
  3. Metti le melanzane nella friggitrice ad aria (che avrai pre-riscaldato a 200 gradi per 3 minuti) e cuoci per 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo alza il cestino, muovi le melanzane e cucina per altri 4 minuti.
  5. Prepara i pomodori: lavali sotto l’acqua corrente e tagliali a metà senza privarli della parte interna e cuocili in una padella antiaderente insieme a un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio che potrai togliere una volta che i pomodori s sono cotti.
  6. Aggiungi le melanzane cotte nella friggitrice ad aria nella padella con i pomodori, lascia cuocere per pochi minuti (il tempo che le due verdure si insaporiscano a vicenda) e spegni il fuoco.
  7. Versa le melanzane al funghetto con i pomodorini in un piatto da portata, aggiungi il basilico e condisci con un filo di olio.

Puoi servire le melanzane al funghetto appena tolte dal fuoco oppure lasciarle raffreddare. Questo piatto si conserva in frigorifero per circa una giornata e può essere riscaldato sia al forno che nel microonde.


Leggi anche: Friggitrice ad aria calda: guida all’uso