Involtini di peperoni alla piemontese: la ricetta
Facili e veloci da preparare: gli involtini di peperoni sono un piatto perfetto per l'estate per un pranzo con gli amici. Ecco come si preparano.
Gli involtini di peperoni alla piemontese sono un invitante e gustoso antipasto, perfetto da gustare nella stagione estiva, da preparare per una serata con gli amici.
Sono facili e veloci da preparare: innanzitutto si utilizzano i peperoni, una verdura tipica della stagione estiva, che in questo periodo dell’anno raggiunge la perfetta maturazione.
Per prepararli potete utilizzare il peperone quadrato di Carmagnola, una varietà proprio della zona di Carmagnola, in provincia di Torino. Conosciuto sin dal 900′, oggi è sia un P.A.T. ( prodotto agroalimentare tradizionale italiano) che un presidio Slow Food.
I peperoni vengono preparati con un metodo di cottura tipico nella cucina piemontese delle nonne, ovvero abbrustoliti su una piastra posta sopra il fornello a gas. Una volta che il peperone risulterà completamente abbrustolito, potrà essere sistemato in un sacchetto per farlo raffreddare, poi spellato con facilità. A quel punto sarà pronto per essere tagliato in falde e farcito.
Con lo stesso metodo vengono preparati anche i peperoni arrostiti con aglio e acciughe.
Per la farcia degli involtini alla piemontese, si prepara una sorta di salsa tonnata, molto simile alla famosa salsa del vitello tonnato. Si crea una salsa a base di tonno, acciughe, capperi, olio e prezzemolo. Si frulla tutto insieme, quindi si possono farcire le falde del peperone, creando degli involtini.
Per un tocco in più di sapore e di consistenze, vi consigliamo di aggiungere una spolverata di pane grattugiato e tostato in padella, che renderà il piatto ancora più invitante. In alternativa alla salsa tonnata, potete usare una bagna cauda, oppure una salsa verde: entrambi gli ingredienti si sposano molto bene con i peperoni, provateli e non ve ne pentirete!
Leggi anche: Salsa verde per bollito: tutte le ricette

Preparazione
Per preparare gli involtini di peperoni alla piemontese, iniziate dalla cottura dei peperoni:
- Lavate e asciugate i peperoni, quindi adagiateli su una piastra in ghisa sopra il fornello a gas. Rigirateli ogni tanto, così che si abbrustoliscano bene tutti i lati.
-
Una volta cotti raccogliete i peperoni in un sacchetto di plastica e lasciateli riposare e raffreddare al loro interno per circa 30 minuti. Così sarà più facile spellarli.
- Una volta che i peperoni saranno ben abbrustoliti, potete dedicarvi alla preparazione delle falde: tagliate i peperoni e metteteli da parte.
- Preparate ora la salsa: frullate con il minipimer il tonno ben sgocciolato, i capperi dissalati, le acciughe, con l’olio. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Infine aggiungete anche il prezzemolo tritato.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti, per ottenere una crema abbastanza densa. Formate quindi gli involtini, adagiando su ogni falda di peperoni un cucchiaio di salsa tonnata, e chiudendoli a rotolo.
- Disponete gli involtini di peperoni su una teglia, coprendoli con un po’ di pangrattato tostato e prezzemolo tritato. Servite freddi.