Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto

Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto

Una ricetta semplice e veloce da preparare. Perfetta per chi ama gli asparagi!

Sommario

Gli involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto crudo sono un antipasto semplice e veloce per una cena con gli amici, ma anche un ottimo piatto unico per un'idea dell'ultimo momento

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Asparagi o asparagina 500 g
  • Prosciutto crudo di Parma 100 g
  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • Uovo per spennellare 1
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pepe nero q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 213 kcal
  • Grassi 16 g
  • Carboidrati 16,7 g
  • Proteine 7 g

Gli involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto crudo è un’idea facile e veloce per un antipasto sfizioso, magari per una cena con gli amici o un pranzo della domenica, perfetto nella stagione primaverile.

Si tratta di un piatto saporito, fatto con asparagi freschi, o asparagina, unita in mazzetti che vengono avvolti, prima nel prosciutto crudo, poi nella pasta sfoglia.

A piacere gli involtini possono essere arricchiti anche con un formaggio come provola dolce, oppure semplici scaglie di grana. Al posto del prosciutto può essere usato lo speck o la pancetta.

Asparagi

Una volta cotti, questi involtini risulteranno croccanti fuori e morbidi e succosi dentro, praticamente irresistibili! Ottimi da gustare ancora caldi, ma anche tiepidi e freddi.

Al posto della pasta sfoglia pronta potete usare la pasta brisé, oppure la pasta fillo che si trova facilmente nei supermercati. In alternativa, potete fare la pasta sfoglia in casa.

Preparazione

Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto

  1. Per preparare gli involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto, iniziate pulendo gli asparagi, eliminando le parti bianche dei gambi e raschiando la parte esterna più dura e filosa. Se usate l’asparagina potete saltare questo passaggio. Mettete gli asparagi a lessare in acqua salata per 10 minuti.
  2. Scolate gli asparagi e lasciateli intiepidire. Fatene dei mazzetti da 3,4,5 asparagi e avvolgeteli con il prosciutto crudo.
  3. Aprite la pasta sfoglia e ricavatene delle striscioline. Con ognuna avvolgete i mazzetti di asparagi e prosciutto e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.
  4. Spennellate la sfoglia con un uovo leggermente sbattuto. Cospargete poi con parmigiano grattugiato e, a piacere, con una spolverata di pepe.
  5. Infornate gli involtini a 180° forno ventilato per 25 minuti, o fino a che non risulteranno belli dorati.
  6. Sfornate e servite ancora caldi.


Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee