Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto
Una ricetta semplice e veloce da preparare. Perfetta per chi ama gli asparagi!

Gli involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto crudo è un’idea facile e veloce per un antipasto sfizioso, magari per una cena con gli amici o un pranzo della domenica, perfetto nella stagione primaverile.
Si tratta di un piatto saporito, fatto con asparagi freschi, o asparagina, unita in mazzetti che vengono avvolti, prima nel prosciutto crudo, poi nella pasta sfoglia.
A piacere gli involtini possono essere arricchiti anche con un formaggio come provola dolce, oppure semplici scaglie di grana. Al posto del prosciutto può essere usato lo speck o la pancetta.
Una volta cotti, questi involtini risulteranno croccanti fuori e morbidi e succosi dentro, praticamente irresistibili! Ottimi da gustare ancora caldi, ma anche tiepidi e freddi.
Al posto della pasta sfoglia pronta potete usare la pasta brisé, oppure la pasta fillo che si trova facilmente nei supermercati. In alternativa, potete fare la pasta sfoglia in casa.
Preparazione
- Per preparare gli involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto, iniziate pulendo gli asparagi, eliminando le parti bianche dei gambi e raschiando la parte esterna più dura e filosa. Se usate l’asparagina potete saltare questo passaggio. Mettete gli asparagi a lessare in acqua salata per 10 minuti.
- Scolate gli asparagi e lasciateli intiepidire. Fatene dei mazzetti da 3,4,5 asparagi e avvolgeteli con il prosciutto crudo.
- Aprite la pasta sfoglia e ricavatene delle striscioline. Con ognuna avvolgete i mazzetti di asparagi e prosciutto e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Spennellate la sfoglia con un uovo leggermente sbattuto. Cospargete poi con parmigiano grattugiato e, a piacere, con una spolverata di pepe.
- Infornate gli involtini a 180° forno ventilato per 25 minuti, o fino a che non risulteranno belli dorati.
- Sfornate e servite ancora caldi.