Insalata di carciofi crudi noci e parmigiano
L’insalata di carciofi crudi noci e parmigiano è un contorno fresco e pieno di gusto, che può diventare protagonista del vostro pasto.
        Per chi ama i contorni freschi e leggeri, preparati con ingredienti genuini e di ottima qualità, l’insalata di carciofi crudi, noci e parmigiano reggiano è uno dei piatti da preparare assolutamente. I carciofi sono un alimento molto nutriente e ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi sta seguendo un regime ipocalorico e ricerca ricette originali e gustose. In questo articolo, vi spiegheremo come preparare l’insalata di carciofi con noci e parmigiano.
Per preparare l’insalata di carciofi, noci e parmigiano non vi serviranno tantissimi ingredienti, ma attenzione cercate di acquistare dei carciofi freschi, di piccole dimensioni e che abbiano le foglie tenere e ben chiuse, per velocizzare i tempi di preparazione.

Come preparare l’insalata di carciofi crudi noci e parmigiano
- Prima di iniziare la preparazione dell’insalata è necessario pulire con cura i carciofi: in una ciotola versata dell’acqua e il succo di un limone, un trucco per evitare che i carciofi si anneriscano durante la pulizia.
 - Tagliate con un coltello il gambo dei carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e spesse, lasciando solo il cuore che è più tenero e gustoso.
 - Con un coltello eliminate le spine e la punta di ogni carciofo e dividetelo a metà, per togliere l’eventuale barbetta presente all’interno.
 - Lasciate i carciofi già puliti nella ciotola con acqua e succo di limone e proseguite la preparazione tagliando ogni carciofo a fettine molto sottili.
 - Ora che i carciofi sono puliti, procedete con la preparazione del condimento: in una ciotolina aggiungete dell’olio extravergine di oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e mescolate con una frusta.
 - Tutti gli ingredienti sono ormai pronti, quindi è arrivato il momento di comporre l’insalata: scolate le fettine di carciofo e asciugatele, versatele in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete i gherigli di noce e il parmigiano reggiano a scaglie.
 - Per finire, versate il condimento a base di olio e limone e mescolate con cura, l’insalata di carciofi è pronta per essere servita!
 
Consigli utili
Per un sapore più ricco e intenso, al condimento a base di olio e limone si può aggiungere dell’aceto balsamico o dell’aceto di mele. Per arricchire la vostra insalata di carciofi e renderla ancora più gustosa, si possono realizzare dei crostini di pane: in una padella versate un filo di olio e lasciate soffriggere per alcuni minuti dei piccoli pezzetti di pane e versateli, ancora caldi sull’insalata.
