Galette alla zucca
Una torta salata semplicissima e deliziosa a base di zucca: per vivere questo autunno con gusto! Da provare senza dubbio alcuno.

Stanchi delle solite torte salate? Ecco allora la ricetta perfetta che fa al caso vostro: la galette di zucca.
Originaria della cucina francese, la galette è una torta – generalmente dolce – formata da un disco di pasta brisè ripieno di frutta a crudo (famosissima è la galette alle mele).
Oggi ve ne propongo una variante specialissima, in versione salata, a base di zucca. Cipolle rosse, mele Royal Gala, ricotta, tomino e erbette aromatiche sono gli altri ingredienti che le si accostano e che, insieme a lei, regina dell’autunno, vanno a formare il ripieno di questo friabile guscio di pasta brisè.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”221724″]
La preparazione è molto semplice e non vi richiederà più di mezz’ora. E il bello della galette è che si può (anzi si deve) essere imprecisi nel richiudere i bordi su sé stessi: è la sua anima rustica che la rende così attraente!
Preparate il mattarello e scaldate il forno: ci si mette subito all’opera!
Preparazione
- Preparate la pasta brisè seguendo ingredienti, dosi e procedimento della nostra ricetta base.
- Mentre l’impasto riposa in frigorifero dedicatevi alla preparazione del ripieno: eliminate filamenti interni, semi e scorza della zucca e tagliatela a listarelle (fiammiferi). Fate scaldare un goccio d’olio in una grande padella antiaderente, unite la zucca e fatela rosolare per 5 minuti a fiamma vivace. Salate e pepate.
- Tagliate la mela a fettine e affettate sottilmente anche la cipolla e unite il tutto alla zucca.
Mescolate la ricotta con il parmigiano e con il latte in modo da ammorbidirla, infine tagliate il tomino a piccoli tocchetti. - Riscaldate il forno a 190°C.
Stendete tra due fogli di carta forno la pasta brisé, ottenendo un cerchio che metterete su una leccarda. Eliminate il foglio superiore e farcite il centro della galette: spalmate il fondo con la ricotta, coprite con il misto di zucca e completate con il tomino e le foglioline di qualche rametto di timo. - Richiudete la galette ripiegando i bordi su sé stessi lasciando libero il centro con il ripieno visibile e infornate per 40 minuti circa.
Servite calda o tiepida.