Frittata di spinaci e stracchino
La frittata di spinaci e stracchino è un piatto molto gustoso che si prepara in pochi minuti
Gustosa e facile da preparare, la frittata di spinaci e stracchino costituisce una pratica e sostanziosa ricetta salva cena che ha bisogno di pochi ingredienti e di tempi di cottura brevi. Inoltre è un’idea eccellente per far gustare anche ai più piccoli gli spinaci, che oltre a essere un’ottima fonte di ferro, sono ricchi di fibre che accelerano il transito intestinale. Il punto di forza della frittata è che si può farcire con ripieni creativi, come quello che vi proponiamo in questa ricetta, dove gli spinaci si sposano con lo stracchino. Ecco come realizzare una buonissima frittata di spinaci e stracchino.
Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare gli spinaci freschi. In alternativa, potete usare le bietole, che hanno un aspetto e un sapore simili, ma richiedono tempi di cottura più lunghi data la loro consistenza più solida. Per quanto riguarda le spezie e le erbe aromatiche, fidatevi del vostro gusto e aggiungete quelle che preferite: zenzero, maggiorana, timo, prezzemolo e così via.
Frittata di spinaci e stracchino: Il procedimento
- Per realizzare la frittata di spinaci e stracchino, iniziate preparando gli spinaci: lavateli molto bene sotto l’acqua corrente, poi scolateli, strizzateli con le mani e teneteli da parte in una ciotola.
- Fatto ciò, sbucciate l’aglio e fatelo rosolare con due cucchiai di olio in una padella antiaderente, quindi aggiungete gli spinaci, cospargeteli con il sale necessario e fateli appassire a calore moderato per pochi minuti, con il coperchio.
- Quando saranno pronti, fateli raffreddare e poi tritateli grossolanamente.
- Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta.
- Quando le uova saranno diventate spumeggianti, unite il latte, il parmigiano grattugiato, lo stracchino, il sale necessario, la noce moscata e il pepe.
- Sbattete ancora, quindi aggiungete gli spinaci e amalgamate delicatamente.
- A questo punto scaldate due cucchiai di olio nella padella antiaderente, versate il composto e cuocetelo per 10 minuti, quindi girate la frittata aiutandovi con il coperchio della padella o con un piatto e proseguite la cottura ancora per pochi minuti.
Et voilà, la vostra fritta di spinaci e stracchino è pronta per essere servita. Oltre che calda, è ottima anche fredda. Provare per credere!
Leggi anche: Frittate: ricette creative