Cannelloni ripieni di broccoli e salsiccia
Cannelloni ripieni di broccoli e salsiccia: ingredienti e ricetta passo dopo passo per un piatto unico rustico
Tra i piatti più gustosi della cucina tradizionale italiana ci sono di sicuro i cannelloni che puoi realizzare sia seguendo la ricetta classica che optando per accostamenti diversi molto gustosi per il palato. Vediamo insieme come preparare i cannelloni ripieni di broccoli e salsiccia.
Cannelloni ripieni di broccoli e salsiccia: preparazione
- Per preparare i cannelloni ripieni di broccoli e salsiccia puoi iniziare preparando il sugo.
- Su una padella metti un paio di cucchiai di olio, la salsiccia spezzettata e il broccolo (che avrai precedentemente sbollentato per cinque minuti). Aggiusta di sale e pepe e spegni il fuoco.
- Metti da parte e prosegui lessando la sfoglia in abbondante acqua salata.
- Metti la pentola piena di acqua sul fuoco, porta a bollore e inserisci la pasta una sfoglia alla volta, falla cuocere qualche minuto e scolala per poi riporla sopra uno strofinaccio da cucina che toglierà l’acqua in eccesso.
La besciamella
Per un buon piatto di cannelloni ripieni di broccoli e salsiccia serve la besciamella, puoi acquistarla già pronta ma se la realizzi a casa avrà di sicuro un sapore migliore. Metti il burro sulla padella e aggiungi la farina, mescola un po’ prima di aggiungere il latte tiepido a filo. Aggiusta di sale e noce moscata e continua a mescolare fino alla formazione della besciamella.
Leggi anche: Come cucinare il broccolo romano
La cottura
Assembla il piatto arrotolando dentro la sfoglia un po’ di sugo di broccoli e salsiccia. Avvolgi la pasta e sistema ogni cannellone all’interno di una teglia da forno sulla cui base avrai versato un po’ di sugo e della besciamella.
Continua in questo modo fino a riempire la teglia, copri con un po’ di sugo avanzato, aggiungi la besciamella e ricopri il tutto con una bella spolverata di parmigiano grattugiato che servirà per formare la tipica crosticina.
Metti in forno a 180° per circa trenta minuti.