Brodo vegetale: ricetta per pentola a pressione
Il brodo vegetale è ottimo da solo, ma può essere utilizzato in tantissime ricette
La pentola a pressione è un ottimo alleato in cucina specialmente per la preparazione di brodi e minestre. Infatti, in pochi minuti, consente di realizzare preparazioni che normalmente richiederebbero lunghe ore di cottura. Molti pensano erroneamente che questo strumento sia difficile da utilizzare o pericoloso. Tuttavia, svolgendo correttamente tutti i passaggi e seguendo le giuste tempistiche la pentola a pressione risulta pratica e facile da utilizzare anche per chi non ha grande esperienza in cucina. In soli 15 minuti è possibile realizzare un delizioso brodo vegetale da utilizzare come base per zuppe e minestre.
Se si desidera preparare un brodo vegetale per la preparazione di omogenizzati o alimenti per bambini è consigliato evitare l’utilizzo di pepe e aglio. Tutte le verdure presenti all’interno del brodo, una volta terminata la cottura in pentola a pressione, possono essere frullate per ottenere una vellutata oppure assaporate, condite con olio, come contorno.
Come preparare il brodo vegetale
- Per prima cosa è necessario preparare le verdure. Una volta sbucciate e lavate, bisognerà tagliare in pezzi di medie dimensioni. Per quanto riguarda il sedano, le carote e la cipolla, è possibile effettuare un taglio grossolano oppure in piccoli pezzi se si desidera realizzare una vellutata al termine della cottura.
- Le foglie del sedano sono indispensabili per ottenere un brodo saporito e gustoso. Per questa ragione è sufficiente lavarle con cura e tritarle.
- Una volta preparate le verdure è possibile inserire tutti gli ingredienti all’interno della pentola a pressione avendo cura di rimuovere la buccia esterna dell’aglio e tritare le foglie del prezzemolo.
- Coprire tutti gli ingredienti con l’acqua (all’interno della pentola a pressione è presente una tacca che indica il livello massimo).
- A questo punto aggiungere il sale, il pepe e il pomodoro e chiudere la pentola con l’apposito coperchio.
- Quando la pentola comincia a fischiare bisognerà attendere 15 minuti e successivamente spegnere il fuoco. Infine attendere il completo raffreddamento della pentola e togliere il coperchio.
- Filtrare il contenuto utilizzando un colino al fine di rimuovere le verdure dal brodo.
Leggi anche: I tempi di cottura con la pentola a pressione