Breakfast sandwich: uovo fritto e bacon

Il breakfast sandwich con uovo fritto e bacon è simbolo della colazione inglese, ma può essere gustato a tutte le ore

10/11/2023

Sommario

Un gustoso panino, da mangiare a tutte le ore

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Quantità:
1 sandwich

Ingredienti Ricetta

  • Pancarrè 2 fette
  • Uovo 1
  • Bacon 2 fette
  • Olio qb
  • Sale e pepe qb
  • Tabasco qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 sandwich
  • Calorie 332 kcal
  • Grassi 14
  • Carboidrati 26
  • Zuccheri 1,5

L’immagine del panino si è ormai sdoganata dal classico pasto del muratore e anzi ha assunto una sua vera e propria identità oltre che di moda anche culturale e il sandwich non è stato da meno.

In ogni sua forma, infatti, il sandwich ha conquistato un proprio posto nel gradimento da parte dei consumatori, diventando un vero e proprio must sia che possa essere preso a colazione oppure per un brunch veloce.

In questa sede ci occuperemo della preparazione del re dei sandwich di origine americana: il breakfast sandwich con uovo fritto e bacon.

Breakfast sandwich: uovo fritto e bacon

Preparazione dei breakfast sandwich con uovo fritto e bacon

La preparazione del breakfast sandwich con uovo fritto e bacon è molto semplice in quanto in massimo in 10 minuti (5 per la preparazione e 5 per la cottura completa dei vari ingredienti) avrete un piatto molto gustoso e contemporaneamente molto economico.

  1. Per prima cosa dovete preparare il bacon o la pancetta abbrustolendola dentro una padella o, ancora meglio, cuocendola in un forno preriscaldato a 250 gradi in modo da raccogliere il grasso che si scioglie.
  2. Prendete le due fette di pancarré e scaldatele all’interno della stessa padella (o forno) fino a farle essere leggermente croccanti; contemporaneamente cuocere l’uovo in un padellino precedentemente unto con dell’olio facendolo friggere al massimo per un paio di minuti.
  3. Prendete un poco del grasso del bacon sciolto e passatelo su una delle fette oppure, in alternativa, spalmate del burro di arachidi; posate il bacon sopra la fetta spalmata, chiudete il sandwich con la seconda fetta e adagiateci sopra l’uovo appena cotto.
  4. Condite con un pizzico di sale, del pepe e, se volete un gusto piccante, con qualche goccia di tabasco; in quest’ultimo caso si consiglia di metterne 4 o 5 sulla fetta superiore, prima di posare l’uovo fritto e aggiungerne altrettante sopra l’uovo stesso.

Varianti del breakfast sandwich con uovo fritto e bacon

Per tutti coloro che invece amano unire il dolce al salato ecco una gustosa variante per un breakfast sandwich con uovo fritto e bacon; la preparazione è la medesima ma al posto del burro di arachidi è possibile spalmare sulla fetta della marmellata, o ancora meglio della crema, di marroni.

Per coloro che invece vogliono uno stacco ancora più netto tra il dolce e il salato, la marmellata può essere quella di ciliege o di amarene.