Babà salato con verdure
Il babà salato con verdure è un piatto molto semplice da preparare
Il babà salato con verdure è senza dubbio una delle ricette più amate. Si tratta infatti di un piatto molto semplice da realizzare che non necessita di troppo tempo per la preparazione e che accontenta il palato di grandi e piccini.
Il babà salato con verdure inoltre può essere realizzato anche da chi non è un esperto in cucina e non ha bisogno di molti ingredienti. Questa ricetta è molto versatile perché può essere ottima per un pranzo in famiglia o per un cena tra amici come antipasto o come piatto principale.
Il procedimento
del babà salato con verdure
- Per fare il babà occorre per prima cosa disporre in un recipiente piuttosto capiente la farina, l’olio, un pizzico di sale, lo zucchero e il parmigiano grattugiato.
- Mescolare bene gli ingredienti poi inserire le uova. In un bicchiere sciogliere il lievito di birra con il latte e poi unirlo al composto precedente.
- Cominciare a miscelare tutto l’impasto utilizzando una forchetta in modo da ottenere un impasto piuttosto denso.
- Una volta fatto ciò bisognerà preparare le verdure. Tagliare a pezzetti piuttosto piccoli le zucchine e i peperoni e disporli in una padella con un filo di olio.
- Far cuocere a fiamma bassa e mescolare fino a quando non saranno ben cotti. Far raffreddare bene le verdure e poi unirle all’impasto precedente.
- Dopodiché prendere un recipiente con buco e spalmare una noce di burro su tutta la superficie.
- Versare l’impasto ottenuto all’interno dello stampo e attendere almeno un’ora affinché possa lievitare bene. Dopodiché cuocere in forno per circa venticinque minuti a 180 gradi.
- Quando il babà salato con verdure sarà pronta sarà possibile servirlo ben caldo oppure tiepido.
Leggi anche: Porridge salato