Cotoletta di melanzana senza uova
La cotoletta di melanzana senza uova è un'ottima alternativa vegetariana
La cotoletta di melanzana senza uova è un’idea gustosa e intrigante per un secondo piatto diverso dal solito e capace di regalare un insospettabile equilibrio di sapori.
La ricetta della cotoletta di melanzane senza uova
La cotoletta di melanzane senza uova è un piatto vegetariano che può essere usato in casa per un secondo sfizioso o per un antipasto nutriente e stuzzicante. La preparazione è molto semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti che molto spesso si trovano già dentro casa. Scopriamo nel dettaglio cosa serve e quali sono le fasi di preparazione.
La preparazione di questo piatto vegetariano
- Il primo indispensabile passaggio per la preparazione della cotoletta di melanzane senza uova è spuntare le melanzane e tagliarle a fettine cercando di mantenere uno spessore omogeneo che non sia superiore al mezzo centimetro.
- Una volta ottenute le fettine bisogna metterle in ammollo in una bacinella d’acqua insieme a un cucchiaio di sale grosso per circa 30 minuti.
- Per ottimizzare questa fase meglio coprire le melanzane con un piatto per evitare che le fettine possono risalire a galla per rendere più efficace questo processo che consente alle melanzane di perdere il loro tradizionale gusto amarognolo.
- Trascorsi i 30 minuti si prendono le fettine e si mettono su un canovaccio di cotone per fare in modo che si elimini tutta l’acqua.
Come ottenere una pastella di qualità
- È arrivato il momento di dedicarsi alla preparazione della pastella: si prende una ciotola nella quale si inserisce la semola, un po’ di sale e pepe, e si mescola il tutto.
- Si aggiunge il latte per fare in modo di ottenere una pastella personalizzata: più latte si mette e più il risultato finale sarà denso.
- In un altro piatto si mette il pangrattato insieme all’aglio e a un pizzico di sale e pepe con il prezzemolo per una seconda fase di panatura.
- Il procedimento si completa con la frittura che va fatta soltanto quando l’olio è arrivato a temperatura.
- Quando ogni singola la fettina sarà ben dorata bisognerà toglierla e adagiarla su carta assorbente per eliminare tutto l’olio in eccesso.
- Non resta che servire a tavola la cotoletta di melanzana senza uova che non ha nulla da invidiare alla classica cotoletta di carne.
Leggi anche: Pizzette di melanzane al forno light: la ricetta gustosa