Cornetti salati

Una ricetta raffinata e stuzzicante, veloce e molto semplice da realizzare per allietare le nostre tavole.

09/12/2014

Sommario

Una ricetta raffinata e stuzzicante, veloce e molto semplice da realizzare per allietare le nostre tavole.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Pasta sfoglia 1 conf. rotonda 230 g
  • Prosciutto cotto 4 fettine 40 g
  • Salmone affumicato 4 fettine 40 g
  • Scamorza affumicata 40 g
  • Scamorza bianca 40 g
  • Albume 1 nr.
  • Semi di papavero qb
  • Semi di sesamo qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 425 kcal
  • Grassi 29 g
  • Carboidrati 27 g
  • Zuccheri 0,8 g
  • Proteine 14 g

I cornetti salati sono una ricetta semplice e molto veloce da realizzare. Si possono preparare velocemente e vengono serviti come appetitoso antipasto insieme ad un bicchiere di buon vino frizzante oppure come gustoso finger food per una serata informale tra amici o ancora per rallegrare le feste dei bambini che potranno anche aiutarci nella preparazione dei cornetti.

Sono deliziosi scrigni salati di pasta sfoglia o pasta brisèe farciti con svariati ingredienti. Puoi utilizzare salumi, formaggi, wurstel, salmone o pesce spada affumicato, verdure, olive etc: insomma sono una ricetta che premia la creatività, la fantasia ed i gusti personali di chi li prepara.

Se si usano i formaggi è preferibile sceglierli tra fontina o scamorza in quanto si fondono ma  senza diventare troppo liquidi e si evita di “annacquare” eccessivamente la pasta. Tra i salumi possiamo optare tra quelli più saporiti e speziati come pancetta affumicata, capocollo o speck oppure, per renderli più briosi, si può utilizzare la salsiccia calabrese piccante: in questo caso è conveniente abbinarla ad un formaggio dolce tipo scamorza o provola. Se invece preferiamo salumi dal sapore più delicato come prosciutto cotto o mortadella è bene abbinare formaggi più saporiti come fontina valdostana o scamorza affumicata. I pesci affumicati come salmone, pesce spada o tonno sono molto indicati per la farcitura: possiamo utilizzarli da soli oppure abbinarli a formaggi dal sapore delicato. Molto indicate per la farcitura sono anche le verdure, sole o accostate a formaggi e spezie: otterremo degli sfiziosissimi e leggeri cornetti salati vegetariani.


Leggi anche: Salmone surgelato, come cucinarlo

Puoi renderli ancora più golosi spolverizzandoli, prima della cottura, con croccanti semi di papavero o di sesamo. Una volta preparati si possono servire caldi, tiepidi oppure freddi, magari preparati qualche ora prima dell’utilizzo. Se non si consumano tutti subito, vanno sistemati in un contenitore con coperchio e conservati nel frigorifero al massimo per un paio di giorni.

Ecco di seguito la ricetta per realizzare i cornetti salati con due farciture diverse, entrambe squisite.

Preparazione

  1. Taglia in bastoncini sia la scamorza affumicata che quella bianca.
  2. Avvolgi in ogni fettina di prosciutto cotto un bastoncino di scamorza affumicata e in ogni fettina di salmone 1 bastoncino di scamorza bianca preparando, così, 8 involtini.
  3. Stendi la pasta sfoglia rotonda e tagliala in 8 spicchi uguali utilizzando un tagliapizza.
  4. Disponi sulla base di ogni spicchio gli involtini a base di prosciutto e di salmone ed inizia ad arrotolare lo spicchio su se stesso partendo dalla base con la farcitura fino ad arrivare al culmine dello spicchio.
  5. A questo punto chiudi e piega le due estremità laterali dando loro la classica forma del cornetto.
  6. Spennella tutti i cornetti con l’albume dell’uovo e poi cospargi quelli al salmone con semi di papavero e quelli al prosciutto con semi di sesamo.
  7. Fodera una placca con carta da forno, disponici sopra i cornetti e metti nel forno già scaldato a 180 gradi e lascia cuocere per 15 minuti.
  8. Estrai dal forno, disponi i cornetti salati su di un vassoio da portata e servi in tavola.
  9. Buon appetito!