Secondi piatti per Capodanno: 3 ricette d’effetto

Tre idee sfiziose per preparare dei secondi piatti per Capodanno e trovare quello adatto alla vostra festa e ai vostri invitati

29/12/2023

Il menù per il cenone di Capodanno mette a dura prova anche i più esperti ai fornelli. Persino i cuochi provetti hanno delle difficoltà nella scelta dei piatti, anche perché bisogna mettere d’accordo tutti i commensali cercando di non deludere nessuno. La soluzione migliore ovviamente, è quella di rifarsi ai piatti della tradizione, quelli generalmente amati da tutti senza distinzione alcuna. Inoltre, grazie a qualche piccola rivisitazione, si riescono a fare contenti persino coloro che amano l’innovazione in tavola. Vediamo tre ricette d’effetto di secondi piatti per Capodanno.

Secondi piatti per Capodanno: 3 ricette d'effetto

Tortini di patate con salmone, pesto e formaggio

Quando si hanno molti invitati a tavola, può essere un’ottima soluzione quella di preparare più secondi piatti: uno di pesce e uno di carne. Un’ottima ricetta per i più golosi sono i tortini di patate con salmone, pesto e formaggio. Un piatto semplice che riesce a mettere tutti d’accordo e sorprendere anche i più piccoli. Il pesto insieme al salmone è la salsa perfetta per dare una spinta in più al sapore delicato delle patate, infine, con un po’ di formaggio filante non si sbaglia mai.

Polpettone con mozzarella e prosciutto

Un altro piatto tradizionale perfetto per aggiungersi ai secondi di Capodanno è il polpettone, un secondo veloce e gustoso che può sorprendere per la sua bontà. Lo stesso inoltre si può tranquillamente conservare in frigo e preparare in anticipo, infine, nulla vieta di congelarlo. All’interno, come farcitura si può inserire il prosciutto oppure dello speck, formaggio filante ed il rotolo è fatto. Una volta infornato sprigionerà un profumo delizioso e si presta ad essere accompagnato dalle classiche patate al forno oppure delle gustose verdure in padella, insomma, un piatto tradizionale che può essere definito comfort food delle feste.


Leggi anche: Le coppie zodiacali di Capodanno

Secondi piatti per Capodanno: roast beaf al latte

Il roast beaf è una ricetta perfetta per il cenone di Capodanno poiché è molto leggero e si adatta a qualsiasi contorno. A prescindere dal primo quindi potrà essere un secondo delizioso. Indicato soprattutto se ci sono dei bambini a cena, è il modo migliore per fargli mangiare della carne morbida e tenera. La ricetta che prevede l’uso del latte è pensata infatti per dare ai commensali quel tocco in più che si discosta dalla tradizione senza però rinunciare alla bontà tipica del piatto. Inoltre, la carne di vitello si può accompagnare alle lenticchie, adatte all’occasione in quanto portano buon auspicio e ad altri secondi piatti di verdure interessanti.