Pasqua: gli esperti svelano le tendenze della festa

Food blogger e chef e nutrizionisti ci svelano le ricette più in voga per la Pasqua e ci consigliamo come allestire la tavola

16/04/2014

Fra pochi giorni sarà Pasqua e le famiglie italiane si preparano a festeggiare questa ricorrenza. Ma quali saranno le tendenze di quest’anno? A dircelo un gruppo di food blogger e chef stellati, intervistati dalla Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’azienda toscana. Secondo le loro indagini, anche questa volta a Pasqua vince la tradizione e sulla tavola pasquale degli italiani arrivano i prodotti del territorio, economici, genuini e ricchi di sapore.
Largo spazio dunque alla cucina della nonna, con ricette classiche della tradizione regionale, ricalcate seguendo il procedimento tradizionale oppure rivisitandole conservando lo stesso sapore autentico e semplice.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”80739″]Ricette degli chef

Protagonisti assoluti l’agnello e il capretto, così come vuole la tradizione italiana. A usarlo lo chef stellato Antonello Colonna che prepara questa carne tenera e gustosa, in modo facile e semplice, aggiungendo erbette aromatiche e odori, che donano al piatto un sapore intenso e irresistibile. Non possono poi mancare le uova, accompagnate dai prodotti di stagione come le fave, i cereali, i carciofi e le patate.
Monica Neri, vincitrice di The Chef, propone invece una ricetta tradizionale delle feste, rivisitata in modo originale. Si tratta del raviolo aperto di quinoa nera accompagnato con ovetto di quaglia al latte e asparagi su un pesto di rughetta. Un piatto preparato con ingredienti di stagione adatto anche ai celiaci, perché non contiene glutine. Inoltre si tratta di un primo bilanciato dal punto di vista nutrizionale a base di quinoa, l’infiorescenza di una pianta erbacea, ricca di proteine e con un bassissimo contenuto di carboidrati. Un modo per rimanere in linea anche a Pasqua, senza rinunciare al sapore.


Leggi anche: Caccia al tesoro con le uova di Pasqua

La tavola di Pasqua[dup_immagine align=”alignright” id=”100733″]

La tavola è una componente fondamentale del pranzo di Pasqua, perché deve essere ricca e ben allestita. Vediamo dunque quali sono i consigli dei food blogger per una tavola delle feste impeccabile. Puntate sul classico, preferendo i colori pastello che richiamano la primavera, come il giallo e il verde, e sugli oggetti che rappresentano la festa.
Per la food blogger Paola Sucato le uova sono il simbolo indiscusso della Pasqua, presenti nella torta salata con formaggi e verdure di stagione, come pure negli allestimenti della casa. Uova sode colorate e decorate, abbelliranno l’ambiente, mentre la tavola dovrà essere essenziale e luminosa, con giallo uovo e verde acido.