Formaggio in padella, errori da non fare

Fare il formaggio in padella è facile, ma seguendo i consigli degli degli esperti riuscirai ad elevarlo a piatto gurmet

23/10/2023

Il formaggio in padella è un piatto gustoso che può essere utilizzato da solo oppure come condimento per una pasta sfiziosa. Realizzare il formaggio in padella sembrerebbe un’operazione facile ma, in realtà, non sempre si riesce nell’intento di creare una fonduta come si deve perché non si tengono conto di alcuni elementi. Vediamo insieme il formaggio in padella, errori da non fare per una fonduta perfetta.

La scelta del formaggio

La prima cosa da sapere quando si vuole realizzare una fonduta è che non tutti i formaggi sono adatti allo scopo. Formaggi a pasta dura e particolarmente stagionati, per esempio, non si sciolgono come dovrebbero e il rischio è quello di bruciare l’alimento senza nemmeno la possibilità di assaggiarlo.

I formaggi da preferire sono quelli a pasta morbida e freschi perché contengono un’elevata percentuale di acqua che consente di separare alla perfezione il caglio e tutti gli altri nutrienti presenti nel cibo; in questo modo si abbassa il rischio di bruciare il formaggio.

Formaggio in padella, errori da non fare

Formaggio in padella, errori da non fare: la cottura giusta

Per cucinare il formaggio in padella è importante non sbagliare cottura. Quella migliore è il bagnomaria che si realizza facendo bollire una pentola piena d’acqua alla quale sistemare sopra la padella con il formaggio. Questa soluzione è perfetta per sciogliere il formaggio perché la cottura è lenta e delicata e l’alimento non subirà nessuno shock termico.


Leggi anche: Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

La cottura a bagnomaria permette anche di non seguire sempre lo scioglimento del formaggio che diversamente avverrà in maniera lenta e controllata.

La scelta della padella

La scelta della padella giusta è un altro importante elemento che non deve essere sottovalutato per cucinare il formaggio. Le padelle da evitare sono quelle con bordo sottile e senza l’antiaderenza perché il rischio è che il calore si disperda troppo velocemente facendo bruciare il formaggio ancora prima di scioglierlo.

Le padelle giuste per la fonduta hanno il bordo spesso e godono dell’antiaderenza.

Gli utensili

Un ultimo accorgimento è quello di usare gli utensili giusti. Vanno evitati i mestoli in legno dove il formaggio si attaccherebbe troppo mentre sono da preferire le stoviglie in acciaio. È comunque importante ricordare che il formaggio non dovrebbe essere mai mescolato.