L'estate è il periodo migliore per realizzare deliziose marmellate. Ecco come sterilizzare i vasi di vetro
[dup_immagine align=”alignleft” id=”124091″]L’estate è il periodo delle albicocche, delle ciliegie, dei fichi, dei lamponi e di molti altri frutti deliziosi. Per chi ama i sapori genuini e le tradizioni di una volta, questo è il momento migliore per realizzare deliziose marmellate e conserve fatte in casa.
La parte più difficile nel concretizzare questa passione non è certo la reperibilità della frutta, per chi abita in città consigliamo di affidarsi a un fruttivendolo di fiducia o informarsi sui numerosi rivenditori di prodotti a km zero, per chi ha la fortuna di abitare in campagna invece il raccolto è presto fatto!
Il “nocciolo” della questione arriva nel momento in cui è necessario sterilizzare i contenitori per le marmellate.
Meglio utilizzare vasi di vetro nuovi o riciclare quelli delle precedenti conserve? In entrambi i casi è assolutamente consigliato, prima di procedere alla preparazione e quindi al confezionamento delle conserve, sterilizzare contenitori e tappi.
Imparare questo tipo di procedimento è fondamentale per ottenere dei prodotti che si conservino a lungo e in totale sicurezza. Esistono diversi metodi e molti consigli delle nonne, di seguito ve ne indichiamo due sicuri e veloci ideali per chi, all’interno della giornata, ha i minuti contati.
Si tratta di una soluzione ancor più rapida della precedente, ma altrettanto sicura.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”124093″]Con questo metodo la sterilizzazione dei tappi avverrà in un secondo momento seguendo questa procedura: una volta riempito ogni vaso con il composto bollente realizzato, chiudere con il tappo e mettere nuovamente i contenitori sottosopra per il raffreddamento. In questo modo si attuerà un processo di auto sterilizzazione del tappo altrettanto veloce e sicuro!
A questo punto non vi resta che realizzare la vostra conserva preferita seguendo le numerose ricette presenti in rete o sui libri di cucina e, per per un aspetto ancor più tradizionale e casalingo, decorare i vasi di vetro con adesivi personalizzati e fiocchi di rafia o spago.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…