Bucce di patata: idee per poterle riutilizzare

Come cucinare le bucce di patata e ridurre gli sprechi in cucina

Bucce di patata: idee per poterle riutilizzare

Perché riutilizzare le bucce di patata? Non tutti sanno che le bucce di patata contengono molte sostanze che sono fondamentali per il nostro organismo: fibre alimentari, potassio, alcuni tipi di vitamina e molti sali minerali. Riescono quindi a portare diversi benefici all’organismo tra i quali possiamo elencare i seguenti:

  • miglioramento della digestione grazie alle fibre
  • miglioramento della circolazione, in virtù delle sue proprietà antiossidanti
  • riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, per l’elevato contenuto di potassio
  • forte azione cicatrizzante delle ferite
  • azione di contrasto all’invecchiamento riuscendo ad assicurare una notevole idratazione della pelle

Bucce di patata: idee per poterle riutilizzare

Riutilizzo delle bucce di patate

Nella maggior parte dei casi, le patate si mangiano senza buccia anche se queste ultime possono essere consumate, a patto però che la patata sia di stagione, abbastanza fresca, priva di germogli e che la conservazione sia stata effettuata al riparo da fonti di luce e di calore. La conservazione è un elemento da non trascurare nel consumo delle bucce di patate in quanto quando passa molto tempo, all’incirca 5 mesi, all’interno delle bucce aumenta la concentrazione di solanina, una sostanza che assunta in grandi quantità può risultare tossica per l’uomo.

Alcune idee per riutilizzare le bucce di patate

Le bucce di patate possono diventare uno snack davvero gustoso se vengono fritte, in quanto riescono a mantenere una consistenza leggera e croccante e in molti casi risultano anche più appetitose delle usuali patatine fritte o cotte al forno. Possono essere cotte anche al forno, dopo averle tagliate a listarelle e poste in cottura per circa 10 minuti a 180 gradi fino a quando non risulteranno perfettamente croccanti. Per gustarle meglio è consigliabile abbinarle a delle salse di accompagnamento.

Altre opzioni di riutilizzo

Un’altra ricetta molto sfiziosa per riutilizzare le bucce delle patate è quella delle barchette di patate alla zucca, una preparazione che richiede sicuramente più tempo ma che risulta assolutamente gustosa. Oltre alle patate e alla zucca, occorre anche della ricotta e del parmigiano, oltre a sale, pepe, olio e cipollotto per insaporire.

Le bucce di patate non possono essere riutilizzate solo in cucina ma anche per eliminare l’antiestetico gonfiore delle borse sotto gli occhi; devono essere poste in freezer per almeno 15 minuti e non appena risulteranno ben fredde dovranno essere poste sotto gli occhi per 10 minuti in modo che i micronutrienti possano svolgere un’azione drenante.