Conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco

Un formato di pasta speciale che può essere arricchito in tanti modi diversi in base alle circostanze. Provate questa versione al ragù bianco e prendete nota per le vostre ricette light da inserire nel menù delle feste!

Conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco

Un primo piatto facile da preparare e che potete proporre ai vostri ospiti per il cenone di capodanno. Le conchiglie grandi sono un formato di pasta molto particolare che si presta bene alla cottura in forno, perfette per essere farcite con i ripieni più variegati.
In questa versione light abbiamo scelto di preparare un ragù bianco semplice e gustoso a base di macinato di tacchino e amalgamato a una crema di spinaci, il tutto insaporito da una spolverata di parmigiano, pecorino, un velo di besciamella, noce moscata e pepe.

Idea light: nella besciamella usate l’olio evo al posto del burro e sostituite il latte intero con quello scremato o uno a base di riso.

Preparazione

  1. Per ottenere il macinato di tacchino chiedete al vostro macellaio di fiducia di tritare un petto o un pezzo di carne. Se preferite potete farlo anche voi, macinando il pezzo di tacchino con un macina carne.
  2. Accendete subito il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
  3. Pulite gli spinaci privandoli delle radici e sciacquateli sotto acqua corrente, strizzateli e sbollentateli per 5 minuti, poi ripassateli in padella con due cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio.
  4. Cuocete per circa 5 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente versate due cucchiai di olio e unite la cipolla tritata finemente.
  5. Fatela rosolare ed unite il macinato, sale e pepe. Sfumate dopo pochi minuti con il vino bianco e fate cuocere per circa 10 minuti.
  6. Tritate in un mixer gli spinaci saltati in padella ed uniteli al ragù di tacchino. Fate insaporire tutto insieme in padella ed aggiustate di sale e pepe se occorre.
  7. Predisponete la pentola per la pasta con abbondante acqua salata, quando bolle calate i conchiglioni e fateli cuocere al dente.
  8. Scolateli e farciteli all’interno con il ragù di tacchino e spinaci precedentemente cotti insieme.
  9. Predisponete i conchiglioni in una pirofila coperta da carta forno. Cospargete di besciamella, pecorino e parmigiano, noce moscata quanto basta e pepe nero in grani.
    Infornate e cuocete per circa 20 minuti.