Categories: Ricette

Come pulire i broccoletti

Il broccolo, conosciuto anche come cavolo verde, è un ortaggio dal gusto deciso, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e molto usato in cucina: può essere impiegato in diverse preparazioni, come contorno per accompagnare pesce o carne, come ingrediente per la cottura di zuppe e minestre, oppure come condimento di pasta e riso.

Si tratta di ortaggi ricchissimi di vitamina C e con un alto contenuto di magnesio, acido folico e ferro, fondamentali soprattutto per il benessere della donna.

Ma come si puliscono i broccoletti? Ne esistono differenti tipologie, scopriamo insieme come fare caso per caso.

Broccoletti romani

Il broccolo romano, noto anche come cavolo romanesco, ha un sapore dolce e delicato ed è caratterizzato da piccole cime dalla forma piramidale e dal colore verde chiaro.

Questo ortaggio va pulito eliminando le foglie alla base e staccando delicatamente una ad una tutte le cimette, che poi dovranno essere pulite e lavate accuratamente con acqua fredda.

Broccoletti di Bruxelles

I broccoletti o cavoletti di Bruxelles sono i germogli del cavolo di Bruxelles, hanno un sapore deciso e rappresentano un contorno sano e gustoso, ideale per accompagnare un secondo di carne o pesce.

I cavoletti hanno la dimensione di una noce, una forma rotonda e sono avvolti da piccole foglioline che li rendono sodi e compatti.

Pulire i cavoletti di Bruxelles è semplicissimo, basta tagliare la base ed eliminare due o tre foglioline esterne; infine bisogna sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra tra le foglie.

Broccoletti in foglia

I broccoletti in foglia sono caratterizzati da una struttura composta da fusto, foglie larghe, foglie superiori più piccole e fiore.

Di questo ortaggio, dal sapore inconfondibile, si mangia tutto tranne la parte inferiore del fusto, che va eliminata in quanto risulta troppo fibrosa.

Tolta questa parte, per pulire i broccoletti in foglia bisogna tagliare con l’aiuto di un coltello le foglie larghe, eliminandone la parte più chiara e dura, e poi le foglioline più piccole.

Tolte tutte le foglie, vanno lavate delicatamente con acqua fredda, per evitare di rovinare il fiore.

Broccoletti di rapa

I broccoletti di rapa sono la parte verde e non ancora fiorita della rapa.

Per pulire i broccoletti di rapa bisogna eliminare le foglie più grandi e tenere soltanto le cimette, molto più tenere e gustose.

Dopo questa operazione è necessario lavare le cimette con abbondante acqua fredda in modo da eliminare tutti i residui di terra.

Ora che conosci tutti i segreti per pulire perfettamente i broccoletti, non ti resta che cimentarti nella preparazione di qualche ricetta sfiziosa e gustosa, come le cime di rapa alla stufata, la crema di broccolo o questa torta rustica.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

5 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

9 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

12 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

14 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

17 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago