Ciambella cioccolato e fragole

La ciambella morbida di fragole e cioccolato è il dolce soffice da mangiare in qualsiasi momento, golosa e leggera grazie alla frutta al suo interno.

Ciambella cioccolato e fragole

La ciambella fragole e cioccolato è un dolce sofficissimo ricco di fragole fresche e pezzetti di cioccolato fondente, due ingredienti che insieme creano un connubio perfetto. Un dolce molto semplice e veloce da preparare, adatto a tutti, grandi e bambini, sempre perfetto per una sana colazione o la merenda di tutti i giorni.

Un dolce morbido dalla ricetta facile e veloce: le fragole a dadini, aggiunte all’impasto, prima della cottura in forno, donano alla ciambella un sapore e un’umidità, che vi stupirà fin dal primo boccone.

Grazie ad un piccolo trucco, la frutta non affonda nell’impasto, ma rimane sulla superficie. Infarinate i pezzi di frutta, e poi setacciali con un colino, per eliminare l’eccesso di farina. Con questo passaggio, non affonderanno nell’impasto, durante la cottura.

Leggi anche come preparare la ciambella allo yogurt.

Preparazione

  1. Lavare le fragole e tagliatele a  fettine, tagliare il cioccolato a pezzetti (potete usare anche le gocce).
  2. Versare le uova intere e lo zucchero nella planetaria o in  una ciotola e lavorare con le fruste, fino a rendere il composto cremoso.
  3. Aggiungere la farina e il latte e continuare a lavorare il composto.
  4. Una volta amalgamato il tutto, versare il burro morbido, continuando a lavorarlo con il frullatore anche per pochi istanti, infine aggiungere il lievito.
  5. Spegnere la planetaria e aggiungere il cioccolato, mescolare con un cucchiaio.
  6. Versare il composto in uno stampo per ciambellone che precedentemente sarà stato imburrato e infarinato.
  7. Distribuire le fragole infarinate, su tutta la superficie del ciambellone.
  8. Cuocere a 180° per 25 minuti circa (i tempi possono variare: valutare in base al tipo di forno).