Cestini alla caprese
Per un antipasto sfizioso e facile da preparare (perfetto anche per il menù delle feste) vi suggeriamo questi cestini di pasta sfoglia farciti di semplice pomodoro, mozzarella e basilico! Quando la semplicità si sposa alla fantasia…

Per questa ricetta, che si prepara in pochi minuti, abbiamo puntato sull’effetto scenico data dalla forma dei cestini fatti di pasta sfoglia. Infatti la preparazione è estremamente semplice e prevede l’utilizzo di ingredienti leggeri quali il pomodoro fresco e la mozzarella. Potete personalizzare i cestini con altre verdure (ad esempio peperoni, carciofi, melanzane, zucchine) oppure aggiungendo della salsiccia sbriciolata o dei salumi (mortadella e würstel). In questo caso i cestini di pasta sfoglia possono diventare anche un secondo piatto completo.
Nella loro versione leggera a base di pomodoro e mozzarella sono l’entrée ideale per una cena o un pranzo di Natale!
Per realizzare questa ricetta vi occorro degli stampi da forno rettangolari, ma se non li avete a disposizione potete usare anche quelli rotondi che si usano per i muffin. Nel primo caso meglio utilizzare una forma rettangolare di pasta sfoglia, nel secondo meglio quella rotonda.
Preparazione
- Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
- Mondate i pomodori e lavateli. Tagliateli a cubetti piccolissimi e insaporiteli con olio, sale ed origano
- Tagliate a cubetti piccolissimi anche la mozzarella e mettetela a scolare per qualche minuto in uno scolapasta.
- Srotolate la pasta sfoglia lasciando sotto la sua carta forno. Ricavate le forme tonde o rettangolari gradi quanto gli stampi che andrete ad usare.
- Imburrate gli stampi ed adagiate al loro interno la pasta sfoglia.
- Farcite i cestini con il pomodoro, la mozzarella e un filo di olio, aggiustando di sale se occorre. Spennellate i cestini con il rosso di uovo sbattuto.
- Infornate e cuocete per circa 15 minuti e fino a quando i cestini non risulteranno ben dorati.
- Guarnite con delle foglie di basilico fresco.