Torta salata con zucca

Semplice, gustosa e facile da digerire. La zucca è uno dei must dell'autunno, scopri come realizzare una deliziosa torta di zucca salata!

Sommario

Semplice, gustosa e facile da digerire. La zucca è uno dei must dell'autunno, scopri come realizzare una deliziosa torta di zucca salata!

Tempo di preparazione:
1 ora 30 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti
Quantità:
6

Ingredienti Ricetta

  • Pasta brisée 250 g
  • Ricotta 250 g
  • Uova fresche 2
  • Formaggio grattugiato 40 g
  • Provola affumicata 60 g
  • Zucca 1 kg

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 370 kcal
  • Grassi 21 g
  • Carboidrati 25 g
  • Zuccheri 6 g
  • Fibre 9,5 g
  • Proteine 15,5 g

Anche se qualche giornata calda e limpida ci riporta indietro all’estate, l’autunno è ormai entrato a far parte della routine di tutti i giorni.
Le foglie che cambiano colore, l’aria sempre più fresca, i sapori e i profumi della cucina che ricordano tanto le nonne e le serate trascorse, seduti intorno al tavolo, mentre fuori piove.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”138987″]Con l’arrivo dell’autunno la zucca è uno degli ingredienti più importanti, non solo dal punto di vista puramente decorativo, ma anche all’interno delle numerose ricette. Infatti, grazie alla sua polpa soda e del tutto priva di grassi, ci permette di creare ottimi dolci, risotti, paste e zucche, facilmente digeribili.
La torta salata con zucca è uno dei must al quale le amanti della cucina di stagione non possono davvero rinunciare. Vediamo quindi insieme come realizzare questo piatto così gradito a grandi e piccini, ottimo sia se servito caldo come seconda portata, che freddo come uno sfizioso antipasto.


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla

Preparazione

  1. Come prima cosa è molto importante pulire bene la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti. Utilizzando un coltello da cucina di dimensioni medio-grandi tagliate quindi la zucca a fette.
  2. Rivestite una teglia con abbondante carta da forno e riponete le fette di zucca in modo da farle cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. La tempistica è ovviamente indicativa e dipende dal tipo di forno che state utilizzando, per questo vi consigliamo di controllare ogni tanto la cottura e verificare con una forchetta la consistenza della polpa. Un consiglio: per non fare annerire la zucca potete ricoprire le fette con un foglio di carta d’alluminio.
  3. Una volta che la polpa ha raggiunto una consistenza morbida sfornate la zucca e passate le fette con il passa-verdure in modo da ottenere un purè omogeneo. Versate il composto in un contenitore e aggiungete gradatamente la ricotta, i dadini di provola, le uova, il formaggio grattugiato e infine sale e pepe.
    Mescolate bene fino a ottenere un impasto cremoso.
  4. A questo punto, in una teglia di circa 26 cm di diametro ricoperta di carta da forno, stendete la pasta brisée e versate sulla base l’impasto di zucca. Infornate il tutto a 180° per una 30/40 minuti circa.
  5. Quando la superficie avrà raggiunto un bel colorito dorato sfornate la vostra torta e servitela calda come seconda portata, o attendete il raffreddamento in modo da utilizzarla come antipasto (in questo caso calcolate bene i tempi di preparazione e cottura). Buon appetito!