Capesante gratinate

Antipasto raffinato e appetitoso, pronto in meno di 30 minuti. Note bene: le capesante hanno poche calorie!
Le capesante sono frutti di mare pregiati e dal sapore pieno e piuttosto dolce. Se ne utilizzano la parte bianca detta noce e quella arancione o gonade. Sono molluschi formati da due valve: una concava e l’altra piatta sulla quale è attaccato il frutto. Sono povere di grassi e contengono poche calorie infatti 100 grammi di parte edibile contiene solo 69 calorie. Contengono poi poco colesterolo e una discreta quantità di sali minerali, di proteine e di vitamina B12.
Le capesante si possono preparare in molti modi e servire come antipasto, secondo piatto oppure vengono usate nella preparazione di sughi per condire ottimi primi piatti.
Oggi vi proponiamo la ricetta delle capesante ripiene, un antipasto molto sfizioso e gustoso che può anche essere servito come secondo piatto aumentando le dosi a 3 capesante a persona e accompagnandole magari con un’insalata di valeriana oppure delle zucchine gratinate.
In questa ricetta vengono farcite con un ripieno a base di gamberi e granchi il tutto miscelato ad aromi, vino bianco e pangrattato. Vengono poi cotte al forno: in questo modo si formerà una deliziosa doratura sulla superficie. Il piatto è molto appetitoso e adatto a grandi e piccini. In più è molto bello da presentare a tavola e farete bella figura con poco!
Se volete proseguire il pranzo o la cena con un primo piatto altrettanto sfizioso provate gli spaghetti alle vongole e buon appetito!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”112426″]Preparazione
Aprite le capesante utilizzando un coltello appuntito, estraete il frutto conservando la parte bianca e quella arancione e lavatelo bene sotto acqua corrente fredda.
Conservate la valva concava e lavatela bene.
Sgusciate i gamberoni e tagliateli a pezzettini.
Mettete in una terrina i gamberi a pezzettini e la polpa di granchio ben sgocciolata.
Pelate l’aglio e tritatelo grossolanamente insieme alle foglie di basilico lavate e asciugate.
Lavate i datterini, asciugateli e tagliateli a cubetti.
Unite i cubetti di datterini e il trito di basilico e aglio nella terrina con i crostacei.
Mescolate e bagnate con il vino bianco e l’olio extravergine di oliva.
Aggiungete un cucchiaino di pangrattato, condite con un pizzico di sale e pepe rosa appena macinato e mescolate in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo.
Foderate una teglia con carta da forno e disponeteci le due valve.
Sistemate all’interno i due frutti (uno per valva).
Ricoprite con il composto ottenuto distribuendolo in parti uguali.
Spolverizzate con pangrattato a piacere.
Mettete in forno già caldo a 180° C e lasciate cuocere per 15/20 minuti o finché il pangrattato si sarà leggermente dorato in superficie.
Estraete dal forno, impiattate, guarnite con foglioline di basilico fresco e servite in tavola ben caldo.