Calamari farciti di Giuseppe Fuoco

Lo chef del Garden & Villas Resort di Ischia propone una rilettura originale e fresca del calamaro, con un tocco tipicamente napoletano

Garden Calamaro ripieno

Una ricetta estiva, gustosa, diversa e dalla connotazione decisamente mediterranea. Non è certo un piatto qualsiasi: si tratta del personalissimo “calamaro farcito con provola affumicata su friarielli scottati” ideato dallo chef Giuseppe Fuoco, uomo di punta della cucina tipica mediterranea e artista dei fornelli che allieta gli ospiti del Garden & Villas Resort di Ischia.

friarielli
I friarielli
Una cucina, quella di Fuoco, che fa dell’innovazione un personalissimo cavallo di battaglia, ma con un legame radicato nella tradizione e nella genuinità degli ingredienti tipici della sua terra – Fuoco è di Torre del Greco – come, appunto, i tradizionali friarielli napoletani. Non “innovare per innovare”, ma rinverdire ed esaltare i sapori genuini della scuola mediterranea. Non si sottrae a questa regola la ricetta che vi proponiamo: un modo estivo e diverso per gustare un pesce tipicamente mediterraneo.

Ingredienti

  • 4 calamari
  • 1 provola
  • 2 mazzi friarielli
  • 1 spicchio aglio
  • 1 bicchiere vino bianco
  • sale fino
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. friarielli

    Pulite i friarielli e fateli scolare bene. In una pentola mettete l’olio e l’aglio e fateli rosolare. Appena pronto, aggiungete i friarielli e fateli stufare.

  2. friarielli

    Dopo 5 minuti aggiungete il vino bianco e il sale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.

  3. Calamari

    Nel frattempo prendete calamari, puliteli bene, asciugateli con carta da cucina e metteteli da parte. Tagliate la provola a listarelle di circa 1 centimetro, farcite i calamari e chiudetene l’estremità con uno stuzzicadenti.

  4. Calamari

    In una padella fate riscaldare l’olio, appena pronto aggiungete i calamari e fateli scottare per 8/10 minuti a fiamma forte. Appena colorati toglieteli dal fuoco.

  5. Calamari

    In un piatto di portata, mettete al centro i friarielli, tagliate il calamaro a metà e adagiatelo sui friarielli.


Vedi altri articoli su: Ricette di Natale | Ricette Secondi Piatti |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *