Bruschetta al salmone

La ricetta di un antipasto, semplice, veloce ma sempre amato. Basta un po' di burro e qualche fetta di salmone affumicato

05/06/2014

Sommario

La ricetta di un antipasto, semplice, veloce ma sempre amato. Basta un po' di burro e qualche fetta di salmone affumicato

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
4 porzioni

Ingredienti Ricetta

  • Pane 8 fette
  • Salmone affumicato 200 g
  • Burro 80 g
  • Limone a piacere 1
  • Aneto fresco a piacere qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 360 kcal
  • Grassi 20 g
  • Carboidrati 30 g
  • Zuccheri 1,5 g
  • Fibre 2 g
  • Proteine 17 g

Le bruschette al salmone sono un antipasto leggero e gustoso. Buonissime da mangiare nei giorni di festa (come Natale o Pasqua) oppure come aperitivo per un pranzo o una cena estiva. Il salmone affumicato infatti, con il suo sapore forte e intenso, si sposa benissimo con il burro o alcuni formaggi, che hanno un gusto dolce e ne smorzano il gusto. Potete servire queste bruschette insieme con un calice di prosecco per un happy hour chic oppure prepararle come antipasto sfizioso per una cena elegante a base di pesce. Qui abbiamo utilizzato quattro fette di pane casereccio, ma puoi anche usare qualsiasi altro tipo di pane, a esempio quello in cassetta, oppure il pane nero, che è davvero delizioso con il salmone, ma anche quello alle germe o ai semi di cumino, che garantisce una nota di sapore in più alla ricetta e ricorda i gusti nordici. Per un antipasto perfetto spalmate una noce di burro sulla fetta di pane quando è ancora caldo, in questo modo sarà morbido e si stenderà meglio, sciogliendosi e sprigionando un odore irresistibile. Infine per una riuscita perfetta potete anche preparare prima le bruschette con il salmone affumicato e scaldarle appena nel forno a microonde, servendole poi tiepide, con il burro fuso e il salmone leggermente scottato. Non dimenticate poi di mettere sempre sopra ogni tartina una bella fetta di limone giallo, che colora il piatto e si sposa bene con il sapore del pesce.

Varianti

Questo piatto semplicissimo da preparare permette anche di creare tantissime varianti golose sostituendo il burro con del formaggio. Vanno bene quelli cremosi, come la philadelphia, ma anche la provola o del formaggio caprino fresco. Spalmate la philadelphia o il formaggio caprino sulle bruschette, poi stendete una fetta di salmone affumicato e servite il piatto fresco con una fetta di limone. Se invece volete usare la provola mettete un pezzettino di formaggio sul pane, poi scaldate il tutto al forno, per far sciogliere la provola e infine completate con il salmone. Provate anche la nostra bruschetta al pomodoro!

Preparazione

  1. In una padella o su una teglia fate tostare le fette di pane (circa tre minuti per lato).
  2. Toglietele dal fuoco e mentre sono ancora calde spalmate il burro.
  3. Distribuite una fetta di salmone su ogni bruschetta. Guarnite il tutto con una fettina di limone o qualche foglia di aneto fresco.


Leggi anche: Salmone surgelato, come cucinarlo