Bocconcini di pasta sfoglia

Nel frigo avete solo un rotolo di pasta sfoglia e dei wurstel? Niente paura: ecco una ricetta ad hoc, veloce e super golosa.

Bocconcini di pasta sfoglia

La pasta sfoglia è versatile e facile da usare in cucina, la possiamo adoperare per le torte salate oppure per realizzare dei simpatici e deliziosi mini rustici farciti con tutto quello che più ci piace o che ci offre il frigo!
In questa ricetta last minute, perfetta per varie occasioni – dalla cena in famiglia all’aperitivo con gli amici – abbiamo optato per un ripieno semplicissimo a base di soli würstel, ma potete personalizzarla in base ai vostri gusti.
Ottima farcitura è anche quella a base di verdure come zucchine e peperoni a tocchetti, oppure porro e patate, perfetti per i vegetariani o per chi desidera dei rustici con un basso apporto calorico.

Idea light: per rendere ancora più leggera la ricetta dei bocconcini rustici si può sostituire la tradizionale pasta sfoglia con una versione integrale o con una vegan.

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Stendere il rotolo di pasta sfoglia su un ripiano disponendolo con il lato lungo verso di voi (quindi in senso orizzontale).
  3. Adagiate il primo würstel sulla pasta sfoglia e arrotolatela intorno coprendolo tutto, formando quindi un cilindro.
  4. Inumidite la pasta sfoglia per farla aderire bene al würstel e tagliatelo nel senso della lunghezza.
  5. Formate così altri due rotoli di pasta sfoglia farcita con i wurstel.
  6. Quando avrete ottenuto 3 cilindri tagliateli a tocchetti spessi circa un centimetro e mezzo.
  7. Disponete i bocconcini di pasta sfoglia farcita con würstel sulla placca da forno coperta di carta forno e spennellateli con l’albume sbattuto.
  8. Infornate per circa 20 minuti e servite i bocconcini ben caldi (sono ottimi anche tiepidi o freddi).