biscotti senza uova

Biscotti senza uova (simil frollini)

Semplici e deliziosi, friabili e versatili: ecco la ricetta perfetta per i biscotti senza uova.

Questa nuova ricetta vi permetterà di preparare dei gustosi e friabili biscotti senza uova: il dolcetto perfetto per accompagnare il caffè sia di coloro che sono intolleranti o allergici alle uova, sia di tutti quelli che desiderano provare una frollino diverso dal solito!

Questi biscotti sono buoni sia “al naturale” come da ricetta base, sia farciti con marmellata o crema spalmabile al cioccolato! Per questa ragione, sono ideali a colazione insieme al cappuccino, al succo di frutta o al caffè; sono ottimi per accompagnare il thè pomeridiano o per una merenda tra bambini a base di cioccolata calda (magari con un ciuffo di panna montata).

Qualche idea in più:

  • Amate le spezie? Aggiungete all’impasto un cucchiaino di cannella, vaniglia, zenzero e noce moscata: sentirete che profumino!!
  • Avete il colore caldo degli agrumi nel cuore? Aggiungete all’impasto scorza grattuggiata di limone, mandarino, cedro, arancia o lime e, per dare il tocco finale, arricchite il tutto anche con delle scorzette di agrumi tritate a coltello.
  • Siete cioccolato dipendenti? Sostituite 20 gr di farina con altrettanti di cacao e unite all’impasto 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.
  • Vi piace la frutta secca? Arricchite l’impasto con farina di mandorle, noci, nocciole o pistacchi. Vi basterà sostituire 60 gr di farina 00 con altrettanta di quella prescelta!

Divertitevi a decorare:

Per chi è pratico e amante della pasta di zucchero, questi biscotti senza uova daranno ampio spazio alla creatività! Per chi invece vuole stare su uno stile più classico e semplice, perfette decorazioni sono codette di cioccolato o codette colorate, glasse di zucchero più o meno colorate a seconda dei gusti personali, granella di frutta secca, ecc..

  • Resa: 20 – 25 biscotti
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 210 grammi farina
  • 70 grammi zucchero
  • 90 grammi burro
  • 60 grammi latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Preparazione

  1. Riunite in un pentolino latte, burro e zucchero: portate su fiamma dolce e fate fondere il tutto mescolando. Lasciate farreddare.
  2. In una ciotola mescolate insieme farina, sale e lievito. Fate un buco al centro e versateci il mix preparato precedentemente. Lavorate il tutto con un cucchiaio amalgamando.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 2 ore.
  4. Preriscaldate il forno a 180°C.
  5. Infarinate il tavolo da lavoro e stendetevi l’impasto dei biscotti a circa mezzo cm. Ritagliate i biscotti utilizzando uno stampino della forma che più vi piace. Disponeteli via via ben distanziati su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere per 12-15 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di assaggiarli o farcirli!

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Plumcake alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Plumcake alle albicocche

Ricette detox

Ricetta detox: acqua aromatizzata con cetrioli e pompelmo

Ricette vegane

Burger di ceci ligh

Cocktail Negroni
Consigli di cucina

Cocktail alcolici con gin

Pangrattato fatto in casa
Fatto In Casa

Pangrattato fatto in casa: i consigli per prepararlo

Ricetta torta salate con verdure senza glutine
Ricette senza glutine

Torta salata con verdure senza glutine

Semifreddo alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo alle albicocche

Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake al cioccolato bianco e limone

Ricette detox

Ricetta detox: acqua aromatizzata con cetrioli e pompelmo

L’acqua aromatizzata con cetrioli e pompelmo è dissetante e digestiva, una bevanda naturale rinfrescante che sorprende con l’essenza dell’agrume unita al cetriolo.

Leggi di più