biscotti senza uova
Ricette

Biscotti senza uova (simil frollini)

Semplici e deliziosi, friabili e versatili: ecco la ricetta perfetta per i biscotti senza uova.

Questa nuova ricetta vi permetterà di preparare dei gustosi e friabili biscotti senza uova: il dolcetto perfetto per accompagnare il caffè sia di coloro che sono intolleranti o allergici alle uova, sia di tutti quelli che desiderano provare una frollino diverso dal solito!

Questi biscotti sono buoni sia “al naturale” come da ricetta base, sia farciti con marmellata o crema spalmabile al cioccolato! Per questa ragione, sono ideali a colazione insieme al cappuccino, al succo di frutta o al caffè; sono ottimi per accompagnare il thè pomeridiano o per una merenda tra bambini a base di cioccolata calda (magari con un ciuffo di panna montata).

Qualche idea in più:

Amate le spezie? Aggiungete all’impasto un cucchiaino di cannella, vaniglia, zenzero e noce moscata: sentirete che profumino!!

Avete il colore caldo degli agrumi nel cuore? Aggiungete all’impasto scorza grattuggiata di limone, mandarino, cedro, arancia o lime e, per dare il tocco finale, arricchite il tutto anche con delle scorzette di agrumi tritate a coltello.

Siete cioccolato dipendenti? Sostituite 20 gr di farina con altrettanti di cacao e unite all’impasto 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.

Vi piace la frutta secca? Arricchite l’impasto con farina di mandorle, noci, nocciole o pistacchi. Vi basterà sostituire 60 gr di farina 00 con altrettanta di quella prescelta!

Divertitevi a decorare

Per chi è pratico e amante della pasta di zucchero, questi biscotti senza uova daranno ampio spazio alla creatività! Per chi invece vuole stare su uno stile più classico e semplice, perfette decorazioni sono codette di cioccolato o codette colorate, glasse di zucchero più o meno colorate a seconda dei gusti personali, granella di frutta secca, ecc..

  • Resa: 20 – 25 biscotti
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 210 grammi farina
  • 70 grammi zucchero
  • 90 grammi burro
  • 60 grammi latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Preparazione

  1. Riunite in un pentolino latte, burro e zucchero: portate su fiamma dolce e fate fondere il tutto mescolando. Lasciate farreddare.
  2. In una ciotola mescolate insieme farina, sale e lievito. Fate un buco al centro e versateci il mix preparato precedentemente. Lavorate il tutto con un cucchiaio amalgamando.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 2 ore.
  4. Preriscaldate il forno a 180°C.
  5. Infarinate il tavolo da lavoro e stendetevi l’impasto dei biscotti a circa mezzo cm. Ritagliate i biscotti utilizzando uno stampino della forma che più vi piace. Disponeteli via via ben distanziati su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere per 12-15 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di assaggiarli o farcirli!


Crostata ricotta e cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Crostata ricotta e cioccolato

Tiella barese, la ricetta originale
Ricette Piatti Unici

Tiella barese, la ricetta originale

Come conservare il tartufo
Consigli di cucina

Come conservare il tartufo

Pane di mais, ecco come farlo a casa
Consigli di cucina

Pane di mais, ecco come farlo a casa

Indivia gratinata al forno
Ricette Antipasti

Indivia gratinata al forno

Idea di menù per il pranzo della domenica
Consigli di cucina

Idea di menù per il pranzo della domenica

Risotto crema di carciofi e gamberetti
Ricette Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e gamberetti

Pasta alla boscaiola
Ricette Primi Piatti

Pasta alla boscaiola, la ricetta perfetta

Come conservare il tartufo
Consigli di cucina

Come conservare il tartufo

Si conserva in freezer, dentro ad un sacchetto sottovuoto. Ma anche in frigorifero, avvolto in carta da cucina o sott’olio. Di chi parliamo? Del tartufo!

Leggi di più