Asparagi al sale rosa e al limone
Gli asparagi al sale rosa e limone light sono un sano ed appetitoso contorno. Facili e veloci da preparare sono ideali per un regime ipocalorico.
Gli asparagi hanno un sapore deciso ed una consistenza croccante e si prestano ad essere preparati in moltissimi modi. Il sistema migliore per gustare appieno il loro sapore è però, secondo me, quello più semplice di tutti: la semplice lessatura. Una volta lessati al punto giusto vanno semplicemente conditi con sale rosa dell’Himalaya, un misto molto profumato e gradevole di pepe rosa e verde, un filo di olio extravergine di oliva e succo di limone. Gli asparagi contengono vitamine e Sali minerali utili al nostro benessere, sono diuretici e contengono poche calorie: 100 gr. di asparagi hanno un apporto calorico di sole 24 calorie. La nostra ricetta contiene circa 90 calorie a porzione.
Il sale rosa dell’Himalaya è un sale non raffinato. E’ purissimo e il suo colore rosato è dato sia dalla presenza di ferro che dal fatto che non viene sottosposto ad alcun procedimento sbiancante. E’ un sano esaltatore di sapori e non ne copre il gusto, anzi! E’ indicato per essere utilizzato su carne, verdure ed insalate.
Il limone è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo ed in questa ricetta viene impiegato per insaporire e rendere particolarmente sfizioso questo contorno.
Puoi servire gli asparagi al sale rosa e limone light per accompagnare carni o pesci lessati o grigliati oppure un paio di uova in camicia o ancora per rendere più saporita una bella mozzarella di latte vaccino o di bufala.
Leggi anche: Asparagi e uova
E’ possibile preparare in anticipo questo contorno e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un’oretta: in questo caso aggiungi il limone 10 minuti prima di portarlo in tavola.
Preparazione
Metti sul fuoco una casseruola dai bordi alti con abbondante acqua salata con sale rosa e portala ad ebollizione.
Nel frattempo taglia la parte inferiore del gambo degli asparagi, quella più dura per intenderci.
Slega e lava gli asparagi sotto acqua corrente fredda. Quindi legali nuovamente e tuffali nell’acqua che ormai avrà raggiunto il bollore.
Metti il mazzetto di asparagi in senso verticale all’interno della pentola, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 7 minuti.
Nel frattempo spremi il limone, filtra il succo con un colino e tienilo da parte.
A cottura ultimata, estraili dalla pentola e falli scolare.
Quindi slegali e sistemali su di un piatto.
Distribuisci gli asparagi su 2 piatti singoli mettendone alcuni in senso verticale e sovrapponendo gli altri in senso orizzontale in modo da formare una griglia.
Spolverizza con sale rosa dell’Himalaya e un misto di pepe rosa e pepe verde appena macinato.
Condisci ogni piatto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva versato a filo sopra gli asparagi e con metà del succo di limone.
Servi in tavola gli asparagi al sale rosa e limone light e buon appetito!!!!!
Potrebbe interessarti: Quale pizza ha meno calorie?