Pandoro con crema al limoncello
Pandoro con crema al limoncello, un classico per concludere in dolcezza il pranzo di Natale! Ricetta veloce, facile e gustosa
Il pandoro insieme al panettone è il dolce delle Feste Natalizie. Mentre il panettone è originario di Milano, il pandoro nasce a Verona nel 1800. La sua forma è a cupola con una stella all’estremità e si gusta ricoperto con zucchero a velo sparso su tutto il dolce.
La pasta è molto soffice e di colore dorato ed il gusto è delicato e raffinato. La tecnica di preparazione è piuttosto complessa per cui suggerisco di acquistare un buon pandoro artigianale e poi arricchirlo con una golosa crema preparata in casa.
Io adoro la combinazione di agrumi e dolci soffici come panettone e pandoro, per cui vi propongo questa fresca e aromatica crema di limoncello, preparata con il mitico limoncello di Sorrento, latte, panna, zucchero e mascarpone, il re dei formaggi cremosi! In pochi minuti avrete una crema deliziosa e ricca da abbinare alla vostra fetta di pandoro.
Un consiglio utile è quello di riscaldare il pandoro prima di consumarlo. Poi cospargerlo con zucchero a velo per avere l’effetto neve che piace tanto ai piccini. Qui potete invece trovare la ricetta base della crema al mascarpone per accompagnare panettone o pandoro.

Preparazione
- In una casseruola media scaldare il latte, la panna e lo zucchero per 1- 2 minuti finchè lo zucchero sia ben sciolto. Raffreddare completamente, aggiungere il Limocello, la scorzetta di limone e mettere da parte la crema di Limoncello.
- In una ciotola media sbattere con una frusta elettrica il mascarpone, incorporando circa 100-120 ml di crema di Limoncello cucchiaio per cuccuchiaio. Sbattere per alcuni secondi fino ad ottenere un composto cremoso. Servire sulla fetta di pandoro.
