Happy multi-generation family talking while having New Year's meal at dining table.
Natale: tutta la famiglia riunita a tavola. Stomaco da preparare per le grandi abbuffate. E se qualche convitato è vegetariano? Niente paura, e nemmeno una corsa all’ultimo minuto a saccheggiare il fruttivendolo in preda al panico: ecco una buona occasione per organizzare un pranzo – o una cena – completi, gustosi e appetitosi senza carne né pesce.
Che, a dire la verità, potrebbe conquistare anche i palati abituati a carne e pesce: dall’antipasto al dessert, ecco un menu più sostenibile per l’ambiente e rispettoso verso gli animali. E anche più economico: ci costerà quasi la metà di un menu di carne – e quindi ancor meno di un menu di pesce. Per non parlare del fatto che la bilancia ci ringrazierà.
Limitativo? Niente affatto. Per organizzare un bel pranzo di Natale vegetariano c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco quello che abbiamo realizzato per voi.
Iniziamo con un antipasto sfizioso e tiepido, in attesa che tutti si riuniscano attorno alla tavola. Mini quiche alle verdure: simpatiche, colorate e leggere: faranno impazzire soprattutto i più piccoli. Da accostare a una cruditè di verdure, a qualche spiedino vegetariano e a quanto più ci stuzzica!
Adattabilissime anche a un pasto vegano: basta utilizzare la pasta del pane anziché quella brisé, la panna vegetale e sostituire le uova con tofu frullato o con qualche cucchiaio di yogurt di soia.
Per il primo? Cannelloni ricotta e spinaci. Perché quando tutta la famiglia si riunisce a tavola, cosa c’è di meglio di un piatto genuino, della tradizione italiana, ma dal gusto delicato?
Anche in questo caso, possiamo realizzarne una versione vegana: cannelloni (o sfoglie di lasagne, che possiamo arrotolare noi stesse) senza uova, con besciamella vegetale e tofu schiacciato al posto della ricotta.
Ma è con il secondo che stupiremo veramente tutti i convitati: un fantastico polpettone di verdure. Dal gusto ovviamente differente da quello tradizionale di carne, ma volete mettere quanti vantaggi in termini di leggerezza? Anche perché ugualmente gustosissimo.
Se poi vogliamo ingannare un po’ i nostri commensali, impieghiamo metà dose di pane raffermo e sostituiamo l’altra metà con il seitan tritato con la mezzaluna. Quanto ci metteranno ad accorgersi che non è carne? Il contorno ci rinfresca, senza rinunciare al gusto: insalata di indivia, pere, noci e zola.
Per l’uno e per l’altro vegan style? Basta non utilizzare il formaggio. Piuttosto, ancora una volta, viva il tofu.
Infine, il dolce. E che dolce! Portiamo in tavola i famosissimi biscottini speziati di Natale – di cui, per ottenere una versione vegan, possiamo fare a meno dell’uovo e impiegare piuttosto un po’ di yogurt di soia, e margarina a sostituire il burro.
I Lebkuchen, che amiamo da morire e ci fanno sentire coccolati e un po’ viziati come soltanto da bambini. Fragranti, dalle forme che più ci piacciono, in tema con le feste.
Non vi sembra di sentirne già l’aroma incantevole?
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…