Ecco la più grande magia del Natale: riunire tutta la famiglia, adulti e piccini, in un grande abbraccio. A cominciare dalla tavola.
E se abbiamo già pensato agli addobbi, ai regali, a come decorare la sala da pranzo e a tutto, non possiamo prestare poca attenzione a quello che mangeremo e offriremo ai nostri ospiti.
Anche perché il Natale è uno di quei periodi dell’anno in cui il tempo ci sembra scorrere più lentamente, e noi possiamo goderne più appieno. Così da ritrovare il gusto di cose buone preparate in casa. Magari mentre fuori piove o nevica.
Allora pronte per la spesa e la cucina? Ecco un menu di Natale – a base di carne – che abbiamo pensato per voi.
L’antipasto è soffice e allegro, proprio come le festività natalizie. Muffin salati pancetta, toma e zucchine: uno di quegli starter che promettono bene. Ma siamo sicuri che sapremo mantenere le promesse.
Pasta ripiena fatta in casa: non c’è niente di più ghiotto e genuino. Un sapore che porta con sé quel po’ di rustico, famiglia e tradizione senza cui non c’è Natale che si rispetti.
Casoncelli con burro, salvia e pancetta: nella nostra ricetta vi diciamo come fare tutto a mano, dalla sfoglia all’uovo al ripieno al condimento.
Non male, vero?
E poi? E poi se c’è un momento migliore di altri per portare in tavola i grandi classici della cucina, è senz’altro il Natale. Anatra all’arancia. Che non sia una ricetta francese, ma toscana possiamo raccontarlo ai nostri convitati. Che non sia poi così difficile da preparare, invece, può rimanere un segreto.
Con il contorno diventeremo le cuoche preferite di tutti i bambini presenti: chips di patate fatte in casa, al forno. Alla paprika, che è uno di quei sapori che più cattura anche i palati adulti più difficili da stuzzicare.
Come dessert, signore e signori ecco il Dolce per eccezione del Natale. Il tronchetto di Natale: questa sì che è una ricetta francese, ma che ha nel tempo conquistato tutto il mondo.
E che noi amiamo perché è una vera delizia al cioccolato, ma anche perché mantiene viva una tradizione antichissima di tutta Europa, quella del ceppo di Natale, che vi raccontiamo durante la ricetta, e che si pensava portasse fortuna e proteggesse tutta la famiglia.
Perciò a tutti noi un dolce, dolcissimo Natale. Di buon augurio per tutto l’anno.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…