Fiori, righe e stoffe leggere e abbondanti: la collezione Uma Wang ss 2015
Una moda di concetto ed essenzialità: con la collezione primavera-estate 2015, Uma Wang prosegue la sua ricerca nella direzione che le è più congeniale, e insieme innova.
Perché i tagli e le linee sono in tutto e per tutto quelli che abbiamo imparato a conoscere e che sono divenuti una vera e propria firma per la designer cinese cresciuta professionalmente a Shangai prima e a Londra poi. Morbidi, abbondanti e comodi, tanto negli abiti corti che in quelli lunghi, nelle bluse oversize, negli smanicati, nelle giacche.
Ma pure è vero che in questa ss 2015 le stampe e i tessuti sono un campo di sperimentazione. Per i motivi floreali che fanno capolino da vestiti e giacche, per nuove sinuosità che smussano gli spigoli di una sobrietà che si vuole confortevole, ma non severa. Per le righe, “tema” già ampiamente frequentato dalla Wang e divenute ancor più oggetto di studio in questa collezione ss 2015, capaci quasi di dettare da sé i centimetri e la consistenza delle stole che dolci scendono sul corpo, o di stupire come nell’abbinamento blazer-pantaloni (insolitamente) skinny.
E, pure, per le trasparenze, che giocano col le stoffe. Condotte nei toni più chiari, in un gioco di vedo-non vedo con il satin giustapposto che pare un continuo sfuggirsi e rincorrersi, desiderato e pudico e ancor più, desiderato perché pudico.
Quanto all’ispirazione, l’Oriente non manca, col suo bagaglio di emozioni, ricordi e sensazioni. ma la collezione sa ammiccare decisa anche a occidente, e un vintage occidentale. Forse anche, almeno in parte, per l’amore che Uma Wang porta in particolar modo proprio a Milano e all’Italia. Dove avviene più di metà della lavorazione dei suoi capi, e dove, racconta, è sempre contenta di andare in scena.
Photo credits: Pier Marco Vacca / Getty Images
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…