Long dress.
La tendenza folk mescola suggestioni etniche, influenze hippie e bohémien e suggestioni pop e contemporanee per dare forma a uno stile di grande carattere, eclettico e versatile. I must have del 2019? Gli abiti country, i maxi dress e i vestiti all’uncinetto. Ma anche le bluse e le maglie con ricami ispirati alla tradizione popolare.
Eclettica, cosmpolita, vintage e moderna. La tendenza folk racchiude in sé una molteplicità di stili ed è perfetta in tante occasioni diverse. Ma in cosa consiste e quali sono i must have del 2019?
Lo stile folk mescola ispirazioni diverse. Il fil rouge è rappresentato dall’impiego – tout court e rivisitato – di capi di abbigliamento, accessori, decori e dettagli degli abiti tradizionali dei popoli del mondo, al quale si sovrappongono e si mescolano contaminazioni di vario genere. Per esempio, c’è l’influenza bohémienne e c’è quella hippie. Ma ci sono anche suggestioni pop e contemporanee.
Il risultato è un mood originale e unconventional, in cui tessuti leggeri e preziosi come lino e seta si mescolano a pelle e suede, mentre stampe floreali, disegni stilizzati e motivi geometrici ed etnici convivono fianco a fianco.
Altri elementi ricorrenti sono le frange e le nappine, i ricami, la lavorazione a crochet, la rafia e la paglia, le piume e le perline, i cappelli e le fasce per capelli, gli occhiali dalla montatura vintage e i sandali con la zeppa di corda intrecciata.
La tendenza folk è una delle più glamour del 2019. Ma quali sono i capi da avere assolutamente nel guardaroba?
Il vestito country è senza dubbio uno. Il modello classico (per così dire) presenta una fantasia all over di piccoli fiori, gonna a ruota (di solito sopra al ginocchio) ed è sleeveless o con le maniche corte. Ma anche i maxi dress (in tinta unita o con stampe etniche) e gli abiti all’uncinetto sono tra i trend del momento.
Un altro pezzo folk di tendenza per il 2019 è la gonna lunga. In questo caso, i modelli più glamour sono in seta o in denim, presentano decori di nappe e/o frange e possono avere spacchi o una abbottonatura sul davanti.
La jumpsuit di ispirazione etnica è un capo decisamente originale e fuori dagli schemi, ma molto chic. Mentre le bluse e le maglie con ricami e decori ispirati alla tradizione popolare sono un vero e proprio classico senza tempo e si confermano grandi protagoniste anche del 2019.
Tra gli accessori, i sandali bassi allacciati da schiava, le borse in cuoio e i cappelli di paglia sono perfetti per creare look folk style.
Anche i gioielli fanno la loro parte e quelli fatti di pietre e perline colorate e piume sono tra i più glamour del momento.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…