Scarpe estate 2015: lo stile non va in vacanza
L'estate è arrivata, aveta voglia di un look più fresco e leggero, ma non sapete che scarpe scegliere? Ecco i modelli più glamour e di tendenza di stagione, dai sandali con tacco alto fino alle espadrillas!
L’estate è arrivata ed è tempo di scoprire i piedi. Dopo averli “costretti” tutto l’anno in stringate, décolleté, ballerine e stivali, ora è il momento di farli “respirare” con sandali, sabot e zoccoli.
Le regole per essere glamour e di tendenza sono solo due: sfoggiare una pedicure perfetta e scegliere la scarpa giusta! Come? Leggete qui: abbiamo selezionato per voi quelle più in voga dell’estate 2015.
Sandali con tacco alto
I sandali sono un vero e proprio must dell’estate e quelli con i tacchi rappresentano il non plus ultra. Indossati con un paio di pantaloni, degli short o un minidress regalano al look un mood glamour e chic, mentre con un abito lungo l’effetto è formale ed elegante.
Per il giorno, scegliete tinte nude, femminili e sofisticate, come quelle dei modelli Etung di Aldo Shoes e 70s di Casadei, dei sandali incrociati e scamosciati di Mango e di quelli color avorio open toe in nappa con placca frontale ricoperta da pelle di vitello stampato effetto coccodrillo di Fratelli Rossetti, oppure osate con tonalità accese.
Da Zara trovate un sandalo avvolgente tricolore blu, verde e nero, mentre Pollini propone un modello con fascia laterale e cinturino alla caviglia in crosta gommata e profili in vernice perlata a contrasto di ispirazione college e Primadonna uno giallo, con plateau e lavorazione a traforo.
Leggi anche: Sandali, i più belli da comprare
Lo stile a tutto colore è perfetto anche per la sera, soprattutto se declinato in materiali preziosi come nel caso dei sandali in raso turchese di Gucci oppure arricchito da dettagli di stile unconventional, per esempio catene argentate sul fronte per il modello Eva di Giuseppe Zanotti e tacco rossetto e applicazioni di Swarovski per le celebri Lipstick Heel di Alberto Guardiani.
Sandali gioiello
Cristalli, pietre colorate, paillettes, oro, argento: i sandali gioiello con la loro allure brillante si confermano uno dei must have anche dell’estate 2015.
Il modello in nappa argento con tacco a spillo e Swarovski Elements tone sur tone di Loriblu, quello in camoscio ghiaccio con tubolari ricoperti di pietre crystal di Cinti e il sandalo con tacco basso in pelle dorata di Emilio Pucci mescolano stile glamour a eleganza raffinata.
Preziosi e sofisticati sono anche il sandalo in Burma, camoscio laminato nero e cristalli, di Le Silla, il modello Clio di Liu Jo in raso con strass applicati, quello in vitello specchio e glitter con tacco gioiello e arricchito da accessorio con pietre Swarovski di Miu Miu e i sandali Louise e Lottie di Manolo Blanik, scintillianti di glitter.
Cheap & chic, infine, sono i modelli “luccicanti” con tacco alto e pietre di Bata e quelli in pelle argentata di Deichmann.
Zeppe
Lo stile Seventies travolge l’estate 2015 portando con sè una vera e propria “tempesta” di zeppe. Casual ed eleganti, possono essere indossate di giorno e di sera, tanto con un look informale che con uno elegante. Il segreto? Scegliere il modello giusto.
Potrebbe interessarti: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend
I sandali in tessuto floreale incrociato con cinturino e zeppa vertigo in corda e tessuto di Cafè Noir, quelli con inserto in pizzo di Guess, gli Atrevida con zeppa full color di Desigual, il modello in pelle color salvia di Keys e quello con fascia in pelle e cinturini criss-cross alla caviglia in nabuk, fibbietta in metallo, dettaglio metallizzato e maxi zeppa rivestita in corda di Hogan sono l’ideale per look freschi, unformal, chic e moderni.
Pensati per outfit eleganti e da sera sono invece il sandalo in pelle di capretto scamosciata con profili dorati di Louis Vuitton, la signature shoe G#15 di Giuseppe Zanotti, i wedge sandals in watersnake verdi e neri di Chloé e gli ankle boots open toe di Givenchy.
Sandali bassi, infradito e ciabatte
Come d’inverno, anche d’estate le scarpe flat sono sinonimo di praticità e comodità, che però non significa rinunciare ad essere alla moda ed eleganti.
Le Gizeh Birkenstock, declinate in numerosi colori, tra cui un bellissimo rosso ciliegia, abbinate con un paio di short in denim sono perfette per la spiaggia, così come i sandali bassi di Pimkie e le ciabatte flatform d’ispirazione giapponese con fondo dentellato della linea Yuki di Fornarina.
E proprio le ciabatte sono uno dei must have dell’estate 2015. Tra i modelli sportivi trovate quelle di Crocs, le Adilette disegnate da Rita Ora per Adidas e le nuovissime Havaianas Flat Gum, un incrocio con le classiche flip flop. Per un mood più elegante potete optare per quelle con pietre trasparenti di Marni o in pelle intrecciata di Sportmax.
Se siete appassionate di infradito, invece, avete solo l’imbarazzo della scelta. Oltre a quelle sportive di Havaianas e Ipanema, Paul Smith e Tod’s propongono per esempio due modelli casual chic in pelle colorata e con effetto metallizzato.
Infine, tra i sandali bassi si va da quelli elegantemente sofisticati di Bottega Veneta ai nuovi generi che mescolano attitudine sporty a ricerca stilistica e sperimentazione, come i Fashion Show con listini in pelle di vitello rosa, fascia e inserto sagomato a coda di coccodrillo che copre posteriormente il tallone ricamati con cristalli tono su tono di Fendi.
Sabot e zoccoli
I sabot si confermano un grande classico anche dell’estate 2015, con diversi modelli adatti per outfit informali ed eleganti.
I sabot con frange di Proenza Schouler, quelli con “oblò” laterali di Kenzo e il modello a punta con passante di Contigo sono l’ideale per completare con un tocco chic un look casual, mentre quelli con tacco scultura di Lanvin, i Prism open toe di Balenciaga, il modello in pelle nera e bordeaux e pelle di vernice blu marine di Christian Dior e quello minimal di Pollini sono perfetti per un outfit formale e da sera.
Tra gli zoccoli, invece, un ruolo da protagonista ce l’hanno i clogs, declinati in diverse forme e varianti dal marchio cult Swedish Hasbeens, mentre se preferite i modelli per così dire “classici”, con fascetta sopra le dita, potete optare per quelli in vernice e jacquard con cinturino alla caviglia da Prada, per i mules di Flogg in vernice nera, i 70’s Wood Clogs Sandals di Dsquared2, i Lucy Stud Mule Clogs di Topshop e i Nancy di Pedro Garcia.
Espadrillas
Tra le scarpe di assoluta tendenza per l’estate 2015 ci sono le espadrillas. Tornate protagoniste già un paio di stagioni fa dopo il “boom” degli anni ’80, sono considerate un must have che non può mancare nel guardaroba di una fashionista.
Da Dolce & Gabbana trovate diversi modelli con fantasia colore e black and white, caratterizzati da suola di gomma sotto la classica incordatura, mentre sono in pelle simil serpente le Celine Giallo di Paloma Barcelò.
Le espadrillas di Saint Laurent Paris, invece, sono in tela nera con borchie applicate e borchiate sono pure le Rockstud Double di Valentino.
Infine, nella ricca proposta di Castañer trovate le Bisbee in pelle metallica cucita a mano e nella nuovissima collezione di Chiara Ferragni le divertenti Flirting, con strass e “occhiolino”.