Moda

Rientro in città

Look freschi e dai colori pastello: per valorizzare il corpo e l’energia estiva giocano con elementi che si affacciano all’autunno. Ideali per una giornata in città, anche da turista

A settembre raccogliamo le energie delle vacanze per rimetterci in moto e affrontare un nuovo anno. Non c’è occasione migliore per sperimentare un nuovo look e trovare una  soluzione comoda e vivace per la mezza stagione (che se ne dica, le mezze stagioni esistono e in questo mese bisogna adeguare anche l’armadio).

I colori vitaminici dei mesi estivi vanno ripiegati nei cassetti, ma l’errore più ricorrente è quello di chinarsi già sulle nuances invernali. La carnagione è ancora ambrata dall’estate e predilige i toni del rosa, cipria, azzurro, beige. La vitalità di agosto ci rende giovanili. Bisogna sfruttare questo spirito, incoraggiando abbinamenti freschi e confortevoli. Non indossate scarpe a trampolo, gonne fascianti e borse minimaliste: a settembre coccolatevi con linee morbide e strati delicati. Il look “a strati” (o cosiddetto “a cipolla”) non è sempre facile negli abbinamenti, ma è una esigenza di stagione e, prima o poi, bisogna farci l’abitudine. Un consiglio è quello di prediligere il cotone e di scatenarsi con il tone sur tone.

UnaDonna vi propone dei look per la città, da sperimentare anche per gite fuori porta in città d’arte o per visitare i tanti festival di inizio mese nei vari centri storici italiani.

Back to school

Se le gambe sono ancora abbronzate, scegliete una gonnellina collegiale da abbinare a francesine a tacco largo o sandali flat. Se avete comprato per l’estate un top stampato è ancora utile tenerlo a portata di mano e trovare un abbinamento con una blusa larga e morbida da annodare sul collo. Non costringetevi a borsette minimali, una comoda cartella vintage da portare a zaino o tracolla sarà utile per contenere  un ombrellino e un maglioncino per la sera.

Gonna pantalone Topshop / Occhiali da sole cipria by Jimmy Choo / Scarpe francesine Mi2 / Blusa con stampa cardellini di Zara / Sandalo flat Jil Sander / Top con stampa colibri di Zara / Gonna a pois Topshop / Anello con pietra Calcedonia / Cartella in cuoio The Bridge.

Se approfittate della luce pre-autunnale abbandonate la macchina digitale a favore di una lomo, supercool nella sua vintage shape, per rivendicare una filosofia del vivere slow.  Allo stesso modo, una Moleskine nella borsa potrà dare una nuova dimensione temporale ai vostri pensieri.

Bracciale Dodo di Pomellato / Matita colorata Borgione / Abito Twin-Set / Zainetto MCM nella nuova collezione Fall Winter 2014 / Scarpa Max & Co. da portare con calzettone nero o rosa / Macchina fotografica Lomo vintage / nella polaroid alcune Moleskine da collezione / Blusa AníSsej life.

Traveller nerd

L’inizio di settembre è un’ottima occasione per ripescare dagli armadi vecchi maglioni e accessori vintage, approfittando del fatto che le nuove collezioni non saranno in voga prima di fine mese. Dopo giorni a piedi nudi vi sembrerà impossibile indossare delle decolté, ricominciate con il piede giusto: all stars e mocassini  conferiranno al vostro look un aspetto nerd e ironico e vi sentirete comode.

Lunga vita ai “maglioncioni” che scivolano cedevoli sui fianchi (attenzione: da indossare solo se davvero avete ancora un colorito sano e un aspetto curato). Per non apparire troppo trasandate scegliete di abbinare gli accessori sportivi con capi più classici ed eleganti, come la camicia Marina Yachting o gli shorts Uniqlo. Sfoggiate anche un oggetto del desiderio, come gli occhiali in acetato di superlusso Cutler and Gross o un sofisticato porta-notebook di Ted Baker.

Profumo da borsetta ai fiori d’arancio Sephora / Camicia a righe con colletto castigato by Marina Yatching / Borsa notebook Ted Baker in visone / Borsa da dottore The Bridge / Shorts nudelook by Uniqlo /Orologio Casio /Scarpa mocassiono morbido by Guja / Maglione black and white jumpers by choises.com.

Abito Gilda Giambra in chambray con ricamo farfalle in seta arancio e impunture a contrasto / Scarpe All Star by Converse modello classico blu / Macchina fotografica Lomography Sprocket Rocket / Orologi swatch ladies collezione rainbow 2013 / Occhiali da vista in acetato grigio Cutler and Gross / Foulard a righe di lino Prenatal / Trench sportivo Liu Jo Jeans.

Per chi non se la sente di lasciarsi andare totalmente a linee morbide e sportive, proponiamo abitini tone sur tone per giocare con gli accessori iniziando con i toni del mattone, del marrone e del vinaccia. Non “ingrigite” troppo le vostre giornate e portate con voi gioielli a filo per illuminare e occhiali o bracciali color cipria. Rigorosamente scarpe da ginnastica.

Giacchino coprispalle grigio by Le Tartarughe / Abito tone sur tone rosa e vinaccia Mismash / J.W. Anderson Large leather bag / nella polaroid, Canvas sneakers H&M bianche / occhiali da sole in acetato French Connection / abito a palloncino in fresco lana Gilda Giambra. 



Come indossare il giubbino di jeans
Abbigliamento

Come indossare il giubbino di jeans

Quanto deve essere lunga la camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la camicia

Costumi a vita alta a chi stanno bene
Abbigliamento

Costumi a vita alta: a chi stanno bene

Come indossare il foulard
Abbigliamento

Come indossare il foulard

Total denim look: gli abbinamenti vincenti
Abbigliamento

Total Denim Look, gli abbinamenti vincenti

Sandali, i più belli da comprare
Scarpe

Sandali, i più belli da comprare

Come abbinare il verde
Abbigliamento

Come abbinare il verde

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?
Collezioni

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?
Collezioni

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?

Nike o adidas, quale brand vi piace di più? Si contendono la corona per lo streetwear e soprattutto per le scarpe. Ecco le ultime collezioni presentate.

Leggi di più