Polpaccio e calzino: gli stivali surrealisti di Louis Vuitton

04/12/2023

La moda provoca da sempre. Stagione dopo stagione, gli stilisti delle maison più importanti del mondo devono inventare nuove idee per far parlare di sé. Via a stravaganze, illusioni ottiche, capi che difficilmente vedremo nella vita reale. Eppure sono molte le proposte insolite che dalle sfilate passano alla vita di tutti i giorni, L’accessorio irriverente di questo autunno-inverno 2023 porta la firma di Louis Vuitton. 

Gli stivali “Illusion”

Volete mettere le décolleté anche d’inverno ma avete paura di prendere freddo ai piedi? Il rimedio l’ha trovato Louis Vuitton. Nel corso della sfilata per la fall-winter 2023, andata in scena a febbraio a Parigi, la maison ha portato in passerella un paio di stivali con uno strabiliante effetto trompe-l’oeil. L’Illusion Boot crea l’illusione di una scarpa nera abbinata a un calzino bianco sulla pelle nuda. In realtà è uno stivale tradizionale, su cui sono stati dipinti appunto la pump, la calza (con logo LV ovviamente) e il polpaccio. Due le versioni colore, con due toni di carnagione. E’ disponibile anche a stivaletto, che arriva alla caviglia. 

Sfilata Louis Vuitton Fall-Winter 2023/2024 (ph. Fotogramma)
Sfilata Louis Vuitton Fall-Winter 2023/2024 (ph. Fotogramma)

Quale star li indosserà?

Una provocazione ideata dallo stilista Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton, che è però destinata a fare il tutto esaurito. Gli stivali, in vendita sul sito della maison a 2.000 euro, sono già sold-out in quasi tutte le misure. Che ne pensate come regalo di Natale? Di certo, a breve li vedremo ai piedi delle star di mezzo mondo. Chiara Ferragni, ad esempio, ha una relazione consolidata con la casa di moda francese. Lei che ama stupire con le illusioni nei suoi look (chi non la ricorda con il seno d’oro firmato Schiaparelli sul palco di Sanremo?), potrebbe calzare presto questi boots d’ispirazione surrealista.


Leggi anche: Stivali alti: con tacco, eleganti o di gomma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WHOOPSEE (@whoopsee.it)

I precedenti 

Come detto, la moda è provocazione. Quelli prodotti da Louis Vuitton non sono certo gli unici stivali anticonvenzionali dell’anno. A inizio 2023 hanno fatto il giro del mondo le immagini dei Big Red Boots, i maxi stivali bombati di gomma rossa che sembravano usciti da un cartone animato. Ideati dal collettivo artistico newyorkese MSCHF, hanno immediatamente attirato la curiosità dei fashionisti. In vendita a 350 dollari, sono andati a ruba: sui siti dei rivenditori, arrivavano a costare migliaia di dollari. Qualche mese dopo, ne è stata lanciata una nuova versione, in collaborazione con Crocs. Gialli e dagli iconici fori, gli stivali sono stati indossati anche Paris Hilton. Per piedi protagonisti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cool Material (@coolmaterial)

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma