Oscar 2023, da Lady Gaga a Salma Hayek: tutti i look

13/03/2023

È stata una notte stellare quella che ha illuminato Los Angeles. Sul red carpet del Dolby Theatre di Los Angeles, dove si è svolta la cerimonia degli Oscar, sono sfilate le star più star del mondo, avvolte in abiti meravigliosi e scintillanti. Come da pronostico, a vincere la statuetta di miglior film dell’anno è stato “Everything Everywhere All at Once”. La pellicola Dan Kwan e Daniel Scheinert si è aggiudicata sette statuette tra cui miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista (Michelle Yeoh), migliori attori non protagonisti (Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis). Brendan Fraser ha vinto l’Oscar come miglior attore per “The Whale”. John Travolta non ha trattenuto le lacrime ricordando Olivia Newton-John, scomparsa l’8 agosto dell’anno scorso a 73 anni. Lenny Kravitz ha omaggiato al pianoforte Gina Lollobrigida. Lady Gaga ha cantato a sorpresa e Rihanna ha lasciato tutti senza fiato con un abito che, da un lato evidenziava il pancione e dall’altro lo teneva nascosto. Ma a colpire tutti è stato anche il colore del “tappeto rosso” più famoso del mondo, che quest’anno era color champagne.

L’esibizione a sorpresa di Lady Gaga

Lady Gaga è apparsa a sorpresa sul tappeto “champagne” degli Oscar 2023 con un audace abito da sera total black di Versace, formato da un top corsetto trasparente e una gonna ampia. Si tratta di uno dei modelli presentati da Donatella Versace alla sua ultima sfilata a Los Angeles, dove a indossarlo era stata Gigi Hadid. La cantante ha rifinito il suo look con un rossetto rosso lucido, trucco per gli occhi scuro e un drammatico chignon liscio. Ha poi scelto gioielli Tiffany & Co., tra cui una splendida collana girocollo di diamanti vintage e un braccialetto scintillante. E si è esibita a sorpresa sul palco con una performance commovente. Per lei niente abito da sera, niente trucco di scena: solamente una sobria treccia e una maglietta a maniche corte nera abbinata a jeans strappati. “Abbiamo tutti bisogno di eroi. Trova il tuo eroe dentro di te” ha detto la popstar, che ha entusiasmato il pubblico sulle note di “Hold My Hand“, la canzone nominata all’Oscar di “Top Gun: Maverick”.


Leggi anche: Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ladygaga.now

Il look senza tempo di Cate Blanchett

Cate Blanchett sa come lasciare tutti a bocca aperta. L’attrice australiana è arrivata agli Oscar con un look elegante, e sostenibile, di Louis Vuitton: un top blu drappeggiato con audacia preso dagli archivi della maison e abbinato a un’elegante gonna blu scuro. Ha accessoriato il tutto con scarpe Giuseppe Zanotti, nascoste sotto lo strascico della gonna. Ha raccolto i capelli all’indietro per evidenziare gli orecchini pendenti di diamanti. Un look senza tempo, pensato dalla sua stylist Elizabeth Stewart. Decisamente la più glamour.

L’appello alle donne di Michelle Yeoh

“I sogni si avverano e, signore, non lasciate mai che qualcuno vi dica che avete passato una certa età”. Lo ha detto Michelle Yeoh ritirando la statuetta da migliore attrice protagonista. L’attrice di origine malese, che ha 60 anni, è tornata a brillare come non mai. Sul red carpet si è presentata con un abito bianco Dior Haute Couture con una scollatura trasparente a rete e strati di delicate frange di piume svolazzanti. Ha accessoriato l’intramontabile abito cucito a mano con una collana di diamanti e orecchini pendenti di Moussaieff Jewellers. “Dedico il premio a mia mamma e a tutte le mamme del mondo: sono loro le supereroine. Senza di loro nessuno sarebbe qui stasera”, ha detto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Academy (@theacademy)

Ana de Armas omaggia Marilyn Monroe

Ha emozionato il mondo interpretando Marilyn Monroe nel film “Blonde”. E adesso Ana de Armas ha deciso di omaggiare la diva morta negli Anni Sessanta sfoggiando sul tappeto color champagne un abito che ricordava l’iconico vestito che Marilyn Monroe indossò nel 1962 per cantare “Happy Birthday, Mr. President” a John F. Kennedy. Sì, proprio quello che Kim Kardashian ha preso in prestito per sfoggiarlo al Met Gala 2022, mandando su tutte le furie i fan della grande attrice. L’abito di Ana de Armas è firmato David Koma, è color nude e pieno di paillettes. L’attrice lo ha abbinato a tacchi color nude a punta e una pochette verde rifinita con accenti dorati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolas Rahhal (@hautecoutureglobal)


Potrebbe interessarti: L’oroscopo di Sanremo

Cara Delevingne è una signora in rosso

Sullo “champagne carpet” degli Oscar, occhi puntati Care Delevingne. La modella è arrivata con un abito da ballo cremisi monospalla di Elie Saab Couture, con dettagli arruffati e uno spacco drammatico che donava al vestito un tocco di glamour hollywoodiano. Ha aggiunto gioielli Bulgari, in particolare una collana di diamanti a tre fili con una testa di serpente con l’occhio di smeraldo e orecchini di diamanti coordinati. Infine, ha scelto morbido make-up rosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cara Delevingne (@caradelevingne)

Gli hot pants di Florence Pugh

Florence Pugh ha calcato il tappeto rosso degli Oscar 2023 con un look non convenzionale di Valentino Haute Couture. Un abito grigio con spalle scoperte e maniche voluminose e un lungo strascico sopra un paio di pantaloncini neri. Ha accessoriato il tutto con gioielli Tiffany & Co., tra cui una collana art déco in platino e diamanti, orecchini in tormalina rosa e diamanti e due anelli Tiffany Soleste. Quindi, ha dato il via al fattore punk acconciando i capelli in una crocchia appuntita con baby bang e un piccolo fiocco nero. Ovviamente, ha mantenuto il suo caratteristico piercing al naso. Ma non è che ha un po’ esagerato?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolas Rahhal (@hautecoutureglobal)

Salma Hayek arriva con la figlia

Qual appuntamento migliore degli Oscar per una madre e una figlia? Salma Hayek, 56 anni, è arrivata alla kermesse con sua figlia Valentina, di 15, entrambe in abiti abbinati di Gucci. L’attrice di “Magic Mike’s Last Dance” ha sfoggiato un abito con scollo all’americana ricoperto di paillettes arancioni, con il fondo caratterizzato da un dettaglio in stile orpello sulla gonna.
Ha abbinato una pochette dorata e un rossetto color malva. Sua figlia ha sfoggiato un abito senza spalline con gonna a ruota e accenti di tulle. Entrambe splendide.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salma Hayek Pinault (@salmahayek)

Nicole Kidman bacia il marito

Anche Nicole Kidman sa come attirare l’attenzione. La star è arrivata agli Oscar con suo marito, Keith Urban. E ha subito colpito tutti per i suoi capelli biondi dorati lasciati sciolti, leggermente spettinati e con una riga in mezzo appena ondulata. Ha sfoggiato un abito monospalla total black personalizzato per lei da Giorgio Armani Privé, con paillettes e fiori. E, per dimostrare che è lei la più sexy tra le star, si è fermata davanti ai fotografi e ha baciato il marito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Kidman (@nicolekidman)

Halle Berry, che spacco!

Tra le più fotografate sullo “champagne carpet” c’è Halle Berry. La diva si è presentata con un abito candido di Tamara Ralph sexy e suggestivo. E con uno spacco vertiginoso che ha lasciato tutti senza fiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Halle Berry (@halleberry)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolas Rahhal (@hautecoutureglobal)

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma