Pregnant Rihanna attends the 2023 Costume Institute Benefit celebrating Karl Lagerfeld: A Line of Beauty at Metropolitan Museum of Art in New York City, NY, USA on May 01, 2023. Photo by Charles Guerin/ABACAPRESS.COM (New York City - 2023-05-01, Guerin Charles/ABACA / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Mancano ancora sei mesi al Met Gala 2024, ma già le star si stanno preparando per la notte dedicata alla moda più attesa e glamour dell’anno. Sul tappeto rosso del Metropolitan Museum of Art di New York vedremo sfilare le celeb più celeb del mondo dirette alla serata di gala che inaugura la mostra primaverile del Costume Institute, l’ala del museo dedicata alla storia e all’arte del vestire.
Ogni mostra ha un tema diverso, che ispira anche il dress code degli ospiti, invitati a sfoggiare outfit originali e sorprendenti. Ma qual è il tema del Met Gala 2024? Quando si terrà? E chi saranno i padroni di casa e gli ospiti? Ecco tutto quello che sappiamo finora.
Il Met Gala 2024 avrà un tema molto originale: “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”, ovvero “Le belle addormentate: il risveglio della moda”. Si tratta di un argomento piuttosto criptico e misterioso, che fa riferimento a circa 250 pezzi rari e preziosi della collezione permanente del Costume Institute, molti dei quali raramente esposti al pubblico in precedenza.
Si tratta di capi che spaziano da quattro secoli di storia della moda, tra cui creazioni di Schiaparelli, Dior, Givenchy e molti altri. Alcuni di questi abiti sono così fragili e delicati da non poter mai più essere indossati, e per questo verranno mostrati attraverso video animazioni, proiezioni di luce, intelligenza artificiale, realtà aumentata e altre forme di stimolazione sensoriale.
Andrew Bolton, curatore capo del Costume Institute, ha spiegato che l’esposizione sarà organizzata attorno a tre zone principali: Terra, Mare e Cielo, che rendono omaggio al mondo naturale. “È molto un’ode alla natura e alla poetica emotiva della moda”, ha detto. Il tema del Met Gala 2024 è quindi una sorta di invito a risvegliare la bellezza e la creatività della moda, che forse si erano assopite dopo gli anni difficili della pandemia.
Il Met Gala 2024 si terrà, come da tradizione, il primo lunedì di maggio, ovvero il giorno 6, a New York. La mostra “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” sarà aperta al pubblico dal 10 maggio al 2 settembre 2024.
I padroni di casa e gli ospiti del Met Gala 2024 non sono ancora stati annunciati, ma possiamo aspettarci una lista di nomi stellari. L’anno scorso, i padroni di casa del Met Gala erano Penélope Cruz, Michaela Coel, Roger Federer, Dua Lipa e Anna Wintour, la direttrice di Vogue e presidente dell’evento, che dal 1995 lo ha trasformato nella celebrazione annuale della moda che conosciamo oggi. È proprio lei a decidere non solo il tema della mostra, ma anche chi invitare e chi no.
Gli ospiti del Met Gala devono seguire un dress code che richiama il tema della mostra. Negli ultimi anni, abbiamo visto look incredibili e memorabili, che hanno fatto la storia della moda e dei social media. Uno per tutti: l’abito originale di Marilyn Monroe sfoggiato nel 2022 da Kim Kardashian, tra mille polemiche. Lo scorso anno, invece, poiché la mostra era dedicata al genio di Karl Lagerfeld, sul red carpet abbiamo visto sfilare molte star vestite ispirandosi alla gattina amata dallo stilista, Choupette. Cosa ci riserverà il Met Gala 2024? Non vediamo l’ora di scoprirlo.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…