La Pangea di Mary Katrantzou ss 2015 alla London Fashion Week
Viene da lontano, molto lontano, l’ispirazione per la collezione della prossima primavera-estate di Mary Katrantzou. Dal Paleozoico, e non per modo di dire: a suggerire le linee e le stampe della ss 2015 della giovane designer greca sono Pangea, il super-continente di oltre 200 milioni di anni fa, e Panthalassa, il coevo super-oceano.
Geologia, tettonica delle placche e divenire della vita, dalle prime creature marine a quelle terrestri: con il suggestivo sottofondo musicale degli islandesi Sigur Ros, alla London Fashion Week la sfilata Mary Katrantzou ss 2015 ha visto susseguirsi silhouette sottili e abiti aderenti come pelle di serpente, sottovesti fatte di tagli e fratture levigati come da acque millenarie, top e pantaloni intrecciati come mangrovie, permeati di ricami che sembrano coralli o disegni corsivi di forme di vita misteriose e aliene.
La palette? Ovviamente, a dominare sono i toni naturali: tonalità di marrone, dal sabbia allo scuro al marrone/verde, di blu e azzurro, di bianco. Ma pure lilla, rosso, arancio e giallo.
Gonne e abiti sono corti e cortissimi, con spacchi notevoli o, al contrario, con lunghi veli trasparenti; le linee sinuose che dominano gli outfit eleganti e seducenti, e non mancano lavorazioni effetto shining, lussuose quanto basta.
Se nella pre-spring 2015 la Katrantzou – poco più che trentenne: classe 1983 – aveva proposto, con una collezione tutta stampe a colori vitaminici e a tema alfabeto, una donna all’insegna dell’allegria e della freschezza, con la ss 2015 della LFW ne esplora il lato più sensuale, scivoloso, femminile. Stampe e texture di raro virtuosismo rimangono il fiore all’occhiello della stilista greca, ma vietato nominarla solo per loro.
Photo credits: Tim P. Whitby / Getty Images
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…