LFW: Alexander McQueen FW 2016-2017

Alexander McQueen per l’autunno/inverno 2016-2017 ha presentato una collezione sensuale e onirica, trasportando il pubblico in una sorta di realtà magica.

Alexander McQueen long dress

Alexander McQueen long dress con ricami in rilievo

Sarah Burton, fashion designer della maison di moda, ha portato in passerella una collezione a metà fra sogno e realtà, trasportando tutto il pubblico della London Fashion Week in un’atmosfera decisamente magica.

L’autunno/inverno 2016-2017 firmato Alexander McQueen è all’insegna della femminilità e della sensualità, per una donna elegante, raffinata e vanitosa.

Le modelle sembrano delicate creature sognanti, protagoniste di un mondo surreale sospeso a metà fra sogno e realtà.

Abiti fluttuanti, leggeri e translucidi, caratterizzati da veli trasparenti, texture preziose, dettagli ricercati e ricami all over.

Sarah Burton veste l’immagine di una donna sensuale, affascinante, misteriosa e suadente che sembra essere uscita da un fantastico boudoir, per un vero e proprio inno alla femminilità.

Mini-dress leggerissimi con volants, delicati merletti e decorazioni fantasiose, long dress con spalline accentuate e decori di farfalle, suadenti abitini dai colori tenui e soft, con strati di veli e corpetto in pelle con motivi floreali, lunghe sottovesti con sublimi ricami e dettagli di piume, e ancora deliziosi abiti lunghi trasparenti in organza arricchiti da preziosi ricami in rilievo, applicazioni di farfalle e dettagli shining e gold.

Ma la sfilata di Alexander McQueen non è solo questo, perché lo spettacolo è stato caratterizzato anche da una nota dark, cupa e misteriosa: giacche over in total black con decori, abiti scuri con dettagli fur, pantaloni con fibbie indossati insieme a lunghi tuxedo dal taglio androgino, mini-dress in pelle nera con cinturino a delineare il punto vita e decorazioni d’impatto in contrasto di colore.

La palette cromatica è un tripudio di nuance delicate, soft e tenui: rosa in tutte le sue sfumature, avorio, gold, silver e perla fino ad arrivare a tonalità più d’impatto come il nero, il viola e il rosso.

Per gli accessori, la donna firmata Alexander McQueen ama i dettaglie, quindi sì a collane, oracchini e fermagli sui capelli, mentre per le scarpe via libera a sandali con zeppa, cinturino alla caviglia e decorazioni, slipper in velluto con ricami floreali e deliziose stringate.

Quella firmata Alexander McQueen è una collezione ipnotica, evanescente ed esoterica che celebra la femminilità e che sprigiona grazia e leggerezza.