L’abito viola di Lady Diana venduto per oltre 550mila euro
Se dovesse continuare così, il 2023 potrebbe essere ricordato come l’anno delle aste record con protagonista Lady Diana Spencer. Nel giorni scorsi a far parlare il mondo è stata l’asta per l’iconica croce di Attalah. Il gioiello è stato acquistato da Kim Kardashian per la modica, si fa per dire, cifra di 187.290 euro. E adesso anche l’abito di velluto di viola che Lady D indossa in un famoso ritratto esposto nell’atrio del Royal Marsden Hospital di Londra ha fatto registrare una vendita da capogiro. Il vestito è stato, infatti, venduto per 604.800 dollari, circa 556.476 euro.
Visualizza questo post su Instagram
Asta da record a New York
L’asta si è svolta presso Sotheby’s a New York. La base d’asta partiva da una cifra di 80mila euro. Ma è stata ampiamente superata a suon di rilanci da parte degli aspiranti acquirenti. Il motivo? Secondo Cynthia Houlton, vicepresidente senior e responsabile globale della moda e degli accessori di Sotheby’s, l’abito di velluto viola di Lady Diana è un classico senza tempo. “Questi abiti molto formali continuano a tornare di moda”, ha spiegato l’esperta, “questo in particolare è simile, per certi aspetti, a quelli che si sarebbero indossati cento anni fa. C’è una versione di questo abito che è esattamente la stessa anche oggi”. Infatti, quest’inverno il velluto è tornato di moda.
Leggi anche: Lady Diana, all’asta il suo famoso abito viola: tutta la storia
Visualizza questo post su Instagram
La storia dell’abito di Lady Diana
Ma il vero valore dell’abito sta nella sua storia. Il vestito fu disegnato per Lady Diana dal couturier Victor Edelstein ispirandosi a un tulipano. L’abito è in velluto viola, senza spalline, con un corpetto impreziosito da bottoni gioiello e un’ampia gonna. Lady Diana lo indossò per posare per un ritratto che fu realizzato dal pittore britannico Douglas Hardinge Anderson. In quella occasione, la principessa abbinò al vestito una parure di gioielli viola.
Quando Lady Diana mise all’asta i suoi vestiti
Lady Diana amava particolarmente questo abito. Anni dopo, infatti, lo riutilizzò indossandolo in un servizio fotografico realizzato per “Vanity Fair” nel 1997 dal famoso fotografo Mario Testino. In seguito, la principessa decise di metterlo all’asta, insieme ad altri ottanta suoi vestiti, per raccogliere fondi da destinare all’Aids Crisis Trust e al Royal Marsden Hospital Cancer Fund. Lady Diana trascorse un intero pomeriggio a “giocare” provando e riprovando i vestiti dei quali intendeva disfarsi. Fu in quella occasione che Mario Testino la fotografò. L’asta avvenne due mesi prima della tragica morte della principessa. Il vestito fu venduto per 24.150 dollari, niente a che vedere con la cifra pazzesca di oggi, che supera di ben 25 volte il valore dell’epoca.
Visualizza questo post su Instagram
Chi ha comprato il vestito di Lady D?
Impossibile al momento conoscere il nome del fortunato e ricco acquirente. Ma in rete c’è chi si chiede se a comprare l’abito viola di Lady Diana non sia stata ancora una volta Kim Kardashian. L’influencer ha dimostrato in più occasioni di amare la moda vintage. Al Met Gala del 2022 si è presentata con un abito originale di Marilyn Monroe, scatenando mille polemiche. All’inizio di gennaio, poi, si è aggiudicata all’asta la famosa croce di Attalah, che Lady Diana indossò proprio su un abito viola e nero dal sapore dark. E se Kim Kardashian avesse deciso di approfittare di questa nuova asta per aggiudicarsi un nuovo pezzo originale appartenuto a Lady Diana, in modo da sfoggiare entrambi al prossimo Met Gala? In questo caso, lo scopriremo presto: il Met Gala 2023 si svolgerà il prossimo 1 maggio a New York.
Potrebbe interessarti: Lady Diana, torna in vendita la Lady Dior: la storia della sua borsetta preferita
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma