Lady Diana, all’asta il suo famoso abito viola: tutta la storia

11/01/2023

Venticinque anni dopo la sua morte, Lady Diana continua a dettare le leggi dello stile. Da mesi si è tornati a parlare dei suoi abiti e dei suoi gioielli, complice anche la serie tv “The Crown”. E adesso alcuni dei capi più iconici della principessa finiscono all’asta.

Un abito a forma di tulipano

Dopo la preziosissima croce di Attalah, che verrà venduta all’incanto il 18 gennaio, a finire sul mercato è l’abito viola che Lady Diana indossò nel 1991 per un ritratto ufficiale che oggi si può ammirare presso il Royal Marsden Hospital di Londra. Il dipinto fu realizzato dal pittore britannico Douglas Hardinge Anderson. La principessa si fece immortalare con una parure di gioielli del colore del vestito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sotheby’s (@sothebys)

Quando Lady Diana riciclò l’abito

L’asta si terrà il prossimo 27 gennaio da Sotheby’s, a New York. L’abito che andrà all’incanto fu disegnato per Lady Diana dal couturier Victor Edelstein, che volle creare per lei un vestito a forma di tulipano. Il modello è in velluto viola, senza spalline, con un corpetto impreziosito da bottoni gioiello e un’ampia gonna. La “principessa del popolo” lo amava tanto e lo indossò nuovamente quando posò per un servizio fotografico realizzato per “Vanity Fair” nel 1997 dal famoso fotografo Mario Testino.


Leggi anche: Lady Diana, torna in vendita la Lady Dior: la storia della sua borsetta preferita

Un vestito da record

Il colore del vestito è insolito per una principessa abituata a stare sotto i riflettori. Molte celeb lo evitano poiché ritengono che il viola porti sfortuna. Lady Diana non era superstiziosa e in più occasioni ha sfoggiato look con questa tonalità. L’abito poi è preziosissimo: ha un valore stimato compreso tra 80mila e 120mila dollari.

L’abito di Lady Diana era già stato venduto

Non è la prima volta che l’abito viola di Lady Diana viene battuto all’asta. Nel 1997 era stato venduto per 24.150 dollari insieme a 80 vestiti della collezione personale della principessa. I proventi furono devoluti all’Aids Crisis Trust e al Royal Marsden Hospital Cancer Fund.

Un vestito entrato nella storia

L’asta “The One” nella quale verrà venduto l’abito di Lady Diana ha in catalogo una selezione dei migliori abiti della storia. Il vestito disegnato dal couturier Edelstein rientra a pieno titolo tra essi. Lo stilista britannico era uno dei preferiti della principessa e per lei realizzò diverse creazioni, come il “Travolta dress”, l’abito che la principessa indossava quando ballò con Joh Travolta, e il vestito rosa che sfoggiò nel 1983 durante un tour reale in Australia e Nuova Zelanda.
Una curiosità: nel 1998 fu lanciata una bambola Princess Diana in edizione limitata da Franklin Mint. Il giocattolo faceva parte di una collezione di mille esemplari che riproponevano gli outfit più iconici della storia. Tra questi c’era l’abito viola di Lady Diana.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma