Alberta Ferretti sfila alla Milan Fashion Week spring/summer 2014

La solarità e i colori del Messico nella primavera-estate 2014 di Alberta Ferretti

Tonalità calde, inserti floreali, tulle e chiffon lavorati in una delle più eccellenti sartorialità Made in Italy

Se a Londra House of Holland ha presentato in passerella party girls delle gang di Città del Messico, a Milano Alberta Ferretti mostra i colori del Paese che ha dato i natali a Frida Kahlo.

La natura e i suoi colori rivivono sui capi Alberta Ferretti

Toni caldi accostati tra loro, greche colorate che abbelliscono gonne e bluse, stampe floreali: la collezione primavera/estate 2014 di Alberta Ferretti trasmette ai presenti dello show un’interessante carica di energia positiva. Capi leggeri, abitini da bambola ricamati, look total white, stampe e dettagli floreali sfilano su una passerella che infonde allegria, nonché la voglia che la bella stagione arrivi in fretta, in modo da poter indossare grembiulini con colletto e gonna ad A con balze.

Una collezione chic e divertente, per una donna romantica che sogna i colori del Messico, dall’arancione dei tramonti al verde delle montagne in primavera. Ad ogni modo, non mancano outfit più eleganti e seri, rigorosamente in total black che propongono abitini scollati trasparenti-chic con lacci, ma anche bluse traforate abbinate a longuette in chiffon. A fare la differenza sono i dettagli: è il caso di piccolissimi inserti floreali che adornano abiti e completi total red, così come rifiniscono sottili spalline e il punto vita del fluttuante abito arancione con coda. Probabilmente il punto forte della collezione.

Ricami di cotone, cristalli, nastri colorati, bretelle e cinture completano look dai tagli semplici ma ricercati, eleganti ma solari, come i completi con gonne presentati nelle versioni maxi e mini, minidress in sangallo e gonne a corolla.

Di giorno, la donna Alberta Ferretti porta ai piedi le più classiche delle ballerine in raso con fiori e nastri; per la sera la calzatura si fa più elegante, ma senza eccedere nell’esagerata opulenza. Alla fine, siamo in estate no? Al bando dunque tessuti e materiali pesanti, con un uso creativo di cotone, chiffon tulle e pizzo. È una donna che in primavera non solo rinasce, ma sboccia contemporaneamente alla natura e veste i suoi colori. Una donna romantica, etnica (attraverso gli inserti colorati) e chic, che gioca con nuance e sfumature.

«Sono stata influenzata dalla visione di quei Paesi in cui la cultura della solarità forma la cultura della vita, in cui l’energia deriva dalla forza della volontà e si esprime con i colori e con la gioia», ha spiegato Alberta Ferretti dal backstage della sfilata.

Quando la vivacità dei colori del Messico e del Sud America incontra la sartorialità Made in Italy di Alberta Ferretti, la primavera è presto fatta.



Come si misura il busto di un uomo
Moda

Come si misura il busto di un uomo?

Giacca invernale, bomber anni 90 e maxi piumini per sconfiggere il freddo
Abbigliamento

Giacca invernale, bomber anni 90 e maxi piumini per sconfiggere il freddo

Cosa vuol dire cotone doppio ritorto?
Abbigliamento

Cotone doppio ritorto cosa vuol dire?

Dal pantalone agli abiti, l’importante è che sia velluto
Abbigliamento

Dal pantalone agli abiti, l’importante è che sia di velluto

Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020
Borse

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell'abbigliamento
Abbigliamento

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell’abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d’abbigliamento

I capi d’abbigliamento Moncler sono di classe e sempre eleganti. Ma come vestono le taglie Moncler? Scopritelo qui.

Leggi di più