La solarità e i colori del Messico nella primavera-estate 2014 di Alberta Ferretti

Tonalità calde, inserti floreali, tulle e chiffon lavorati in una delle più eccellenti sartorialità Made in Italy

20/09/2013

Se a Londra House of Holland ha presentato in passerella party girls delle gang di Città del Messico, a Milano Alberta Ferretti mostra i colori del Paese che ha dato i natali a Frida Kahlo.

La natura e i suoi colori rivivono sui capi Alberta Ferretti

Toni caldi accostati tra loro, greche colorate che abbelliscono gonne e bluse, stampe floreali: la collezione primavera/estate 2014 di Alberta Ferretti trasmette ai presenti dello show un’interessante carica di energia positiva. Capi leggeri, abitini da bambola ricamati, look total white, stampe e dettagli floreali sfilano su una passerella che infonde allegria, nonché la voglia che la bella stagione arrivi in fretta, in modo da poter indossare grembiulini con colletto e gonna ad A con balze.

Una collezione chic e divertente, per una donna romantica che sogna i colori del Messico, dall’arancione dei tramonti al verde delle montagne in primavera. Ad ogni modo, non mancano outfit più eleganti e seri, rigorosamente in total black che propongono abitini scollati trasparenti-chic con lacci, ma anche bluse traforate abbinate a longuette in chiffon. A fare la differenza sono i dettagli: è il caso di piccolissimi inserti floreali che adornano abiti e completi total red, così come rifiniscono sottili spalline e il punto vita del fluttuante abito arancione con coda. Probabilmente il punto forte della collezione.


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Ricami di cotone, cristalli, nastri colorati, bretelle e cinture completano look dai tagli semplici ma ricercati, eleganti ma solari, come i completi con gonne presentati nelle versioni maxi e mini, minidress in sangallo e gonne a corolla.

Di giorno, la donna Alberta Ferretti porta ai piedi le più classiche delle ballerine in raso con fiori e nastri; per la sera la calzatura si fa più elegante, ma senza eccedere nell’esagerata opulenza. Alla fine, siamo in estate no? Al bando dunque tessuti e materiali pesanti, con un uso creativo di cotone, chiffon tulle e pizzo. È una donna che in primavera non solo rinasce, ma sboccia contemporaneamente alla natura e veste i suoi colori. Una donna romantica, etnica (attraverso gli inserti colorati) e chic, che gioca con nuance e sfumature.

«Sono stata influenzata dalla visione di quei Paesi in cui la cultura della solarità forma la cultura della vita, in cui l’energia deriva dalla forza della volontà e si esprime con i colori e con la gioia», ha spiegato Alberta Ferretti dal backstage della sfilata.

Quando la vivacità dei colori del Messico e del Sud America incontra la sartorialità Made in Italy di Alberta Ferretti, la primavera è presto fatta.