Categories: Moda

La maxi gonna, un must senza tempo

Tre proposte Topshop: nera con trasparenza; in organza; con strisce laterali
Twin Set
Scee by Twin Set

È ufficiale: è maxi skirt mania. La gonna lunga fino a sfiorare il pavimento, larga, a plissé o liscia, dalle tinte fluo o a fantasia sta conquistando tutte, dalle divine del mondo dello spettacolo alle comuni mortali. La moda di questa estate le vuole abbinate a t-shirt con stampe e scritte, ma nel complesso molto semplici, o a canottiere aderenti dalla spalla larga. Ce n’è per tutti i gusti.

Stile gipsy

Torna dunque imperante il fascino dello stile gipsy, delle atmosfere gitane e orientali a cui è possibile dare quel tocco di contemporaneità con giacche di pelle, gilet di jeans o mini top etnici, se siete più sfacciate. Il successo della maxi gonna, in effetti, è legato alla sua natura versatile: a seconda degli abbinamenti, può essere un capo adatto a tutte le situazioni, da quelle più informali alle occasioni che esigono una certa eleganza.

Abbinare la scarpa giusta

A fare la differenza spesso sono le scarpe. Per un outfit non impegnativo, sì a sandali molto bassi, infradito, ballerine o Converse, anche quelle con zeppa. Mentre per un’occasione che esige eleganza, sandali lavorati e con un tacco non troppo esigente possono dare quel tocco di classe necessario. Se la gonna è veramente lunga, in fondo, un tacco a spillo rischia di essere pericoloso! Diverso è se la maxi gonna che avete scelto presenta vistosi spacchi: in questo caso una scarpa con tacco sottile può aiutare a valorizzare la linea della gamba, oltre a regalarvi un portamento “etereo”, a patto però che li sappiate indossare.

Hairstyle e accessori

Anche l’acconciatura non è da sottovalutare se si indossa una maxi gonna: sì a capelli sciolti con foulard di seta colorati, a trecce o a code alte e anche a chignon morbidi a seconda dell’occasione. E poi orecchini oversize, maxi pochette o mini borse con tracolla lunga possono dare quel tocco di classe, a completamento di un look dal fascino assicurato. E per serate un po’ fresche, non rinunciate a cardigan non troppo lunghi con manica arrotolata.

Una nota è doverosa per le più “piccoline”. Infatti, uno degli annosi problemi legati alla maxi gonna è se può stare bene anche a chi non può godere di un’altezza consona. Niente paura, non siete costrette a rinunciare: per voi la soluzione è portarla a vita alta, giocando poi con cinture per creare una sorta di effetto bustino. Delle calzature con zappa, anche dai colori un po’ accesi, possono darvi quello slancio naturale di cui necessitate per sentivi più a vostro agio. E se poi avete fianchi prosperosi, un consiglio: evitate le maxi gonne a pieghe, privileggiando un modello più morbido e leggero che non accentui, ma che piuttosto valorizzi, le vostre forme. Il nero, o comunque i colori scuri, possono aiutarvi a rendere più esile la figura.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago