Kate Middleton, futura regina con l’abito a noleggio
Kate Middleton è stata tra le prime reali a “riciclare” i suoi abiti sfoggiandoli in più occasioni: capita spesso di vederla con lo stesso cappotto, oppure lo stesso vestito e accessori. Ha anche sposato il trend del low cost: non è raro vederla con vestiti pagati anche meno di 50 euro. E adesso lancia la moda degli abiti a noleggio.
L’omaggio di Kate Middleton a Lady D
A Boston, dove ha partecipato alla cerimonia di premiazione dell’Earthshot Prize, Kate Middleton si è presentata con uno splendido abito verde firmato Solace London, preso a noleggio sul sito Hurr, definito l’“Airbnb del fashion”. Ovviamente, la principessa del Galles ha personalizzato il look a modo suo, e cioè con i preziosissimi gioielli di famiglia. Kate, infatti, ha sfoggiato il girocollo di smeraldi reso celebre da Lady Diana.
Visualizza questo post su Instagram
Il girocollo più famoso del mondo
Si tratta del famoso Cambridge Emerald, un girocollo in stile art decò con al centro un grande smeraldo ovale cabochon e altri tre grandi smeraldi e poi, equidistanti, smeraldi più piccoli alternati da diamanti bianchi rotondi. La collana era uno dei dei pezzi più importanti della collezione di gioielli di Lady Diana.
Gli smeraldi furono donati nel 1911 alla regina Mary, la nonna di Elisabetta II, dal Maharaja di Kapurthala in occasione di un viaggio in India. Alla morte della regina Mary, il girocollo fu ereditato da Elisabetta II in occasione dell’incoronazione del 1953. Fu, poi, donato dal principe Carlo alla moglie Diana al momento del matrimonio. Lady D lo tenne anche dopo la separazione.
Leggi anche: Kate Middleton, il look da principessa del Galles è un omaggio a Lady D
Quando Lady D fece arrabbiare Elisabetta II
Il Cambridge Emerald è diventato famoso quando, durante un viaggio in Australia nel 1985, Lady Diana lo indossò a mo’ di fascia sulla fronte. Pare che, nel vedere le immagini della principessa con la collana in fronte e un meraviglioso abito monospalla turchese, la regina Elisabetta II si sia adirata: non era quello il modo di portare una collana.
Visualizza questo post su Instagram
Il viaggio negli Stati Uniti dei principi di Galles
Nei giorni scorsi il principe William e sua moglie Kate Middleton si sono recati in visita negli Stati Uniti. Per tutta la durata del viaggio, Kate Middleton ha sfoggiato abiti di griffe britanniche. Un modo per promuovere il “made in Britain”. Infatti, l’abbiamo vista con addosso capi dello stilista britannico Alexander McQueen. Ma ha anche indossato un completo firmato Roland Mouret, un abito Burberry e, in occasione della visita all’università di Harvard, un vestito creato su misura per lei da Emilia Wickstead.
La sostenibilità secondo Kate Middleton
Kate Middleton, però, con i suoi look ha voluto anche lanciare un altro messaggio: quello della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Lo ha fatto indossando abiti disegnati da stilisti che hanno rivoluzionato i processi produttivi delle loro aziende in modo da ridurre le emissioni nocive nell’ambiente, come Gabriela Hearst. E anche indossando vestiti “riciclati”, come la giacca di Chanel rispolverata per recarsi a una partita di basket.
Kate Middleton stupisce tutti
In quest’ottica rientra anche l’abito verde preso a noleggio per partecipare alla cerimonia dell’Earthshot Prize, un premio ideato due anni fa dalla Royal Foundation del principe e della principessa del Galles proprio per promuovere soluzioni rivoluzionarie per proteggere e rigenerare il pianeta. L’ente è ormai indipendente, tuttavia il legame con la famiglia reale britannica è ancora forte. Per questo Kate Middleton, prima ancora di partire, ha studiato bene il look da sfoggiare sul “green carpet” della cerimonia al MGM Music Hall di Boston. Però, mentre tutti sui social scommettevano sull’abito che avrebbe riciclato per l’occasione, la principessa è riuscita a lasciare tutti a bocca aperta noleggiandone uno.
Potrebbe interessarti: Se dici look anni 90 dici Kate Moss: come ricreare i suoi look
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma