HM Conscious Exclusive 2014
Sostenibile ed eco-friendly: questa l’essenza della nuova collezione H&M Conscious Exclusive. Una collezione che l’amatissimo brand ha realizzato in collaborazione con il think tank di moda e design sostenibili «Ever Manifesto». Con un party di lancio lo scorso 19 marzo a Hollywood e l’uscita in selezionati negozi del marchio in tutto il mondo a partire dal prossimo 10 aprile.
Quelli della collezione Conscious Exclusive di H&M sono abiti interamente realizzati con materiali e tessuti sostenibili e di fabbricazione equa. Dal cotone alla seta, dalla pelle vegetale conciata proveniente da una fabbrica organica svedese al poliestere riciclato, fino al lyocell, fibra prodotta a partire dalla cellulosa.
L’ispirazione viene dal flamenco e dalle corride spagnole, ma non aspettatevi profluvi di rossi, gialli o altri colori accesi. A dominare sono invece il bianco, il blu, affiancati a stampe e oro. Che garantiscono ai capi della Conscious Exclusive Collection un’eleganza leggera. Spigliata, un filo bohémienne, amabilmente eterea.
I capi? Abiti a pieghe, lisci o ricamati, camicie vaporose, pantaloni lisci e larghi, gonne e minigonne, bustier dal taglio sartoriale, giacche riccamente decorate, top in pizzo, shorts abbinati a capispalla. A fianco a scarpe e accessori, e perfino a un bellissimo e romantico abito da sposa, tutto merletti e pizzi. I prezzi annunciati da H&M vanno da poco meno di 18 dollari di una fascia per capelli ai quasi 550, appunto, dell’abito nuziale.
Con la collezione Conscious Exclusive le designer H&M Elizabeth von Guttman and Alexia Niedzielski, insomma, hanno puntato a una femminilità raffinata, naturale e romantica. E, oltre ai capi, la collezione segna una importante continuità quanto all’attenzione rivolta dal brand al mondo equo e sostenibile. Perché, se non è la prima volta che H&M propone una Conscious Collection, se dedica una parte del sito alla moda e allo sviluppo sostenibile, se ha dato vita a una Conscious Foundation, l’unione con «Ever Manifesto», tra le massime autorità mondiali quanto a fashion e design eco, è un passo importante.
E come dimostrazione di quanto la moda eco-friendly stia conquistando tutti bastino i nomi di alcune celebrities che hanno indossato l’esclusiva collezione negli ultimi tempi. Jessica Alba, Penelope Cruz, Miranda Kerr. Non male, vero? E che l’attenzione a temi così delicati passi anche per la moda, e per collezioni così belle di brand tanto amati, non può che far piacere.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…